Natale-a-Carpi-2015Dopo il week end di avvio, con le luminarie assolute protagoniste dell’attenzione del pubblico, il programma del Natale a Carpi 2015 proseguirà anche nella settimana entrante, a partire da mercoledì 2 e sino a domenica 6 dicembre, con 18 appuntamenti  in grado di coinvolgere ogni tipo di pubblico, dai più piccoli ai ragazzi, sino ad adulti e famiglie.

Si inizierà mercoledì 2 dicembre, alle ore 17 quando, presso il Castello dei Ragazzi, i giovani artisti potranno partecipare al laboratorio per confezionare originali e coloratissimi biglietti di auguri natalizi. A seguire, alle ore 21, Paolo Cevoli offrirà una serata all’insegna della risata presso il Teatro Comunale con lo spettacolo Perché non parli?. Contemporaneamente, in Auditorium San Rocco, gli appassionati di musica lirica e bel canto potranno godere delle interpretazioni della soprano Serena Daolio che li intratterrà in una serata a cavallo tra opera e letteratura.

Se giovedì 3 sarà ancora il momento del laboratorio Auguri di carta, alle ore 17 presso il Castello dei Ragazzi, venerdì 4 dicembre, alle ore 21, Giampiero Ingrassia calcherà il palcoscenico del Teatro Comunale, con lo spettacolo Cabaret.

Ad accogliere i visitatori in centro storico sabato 5 dicembre ci sarà invece, dalle ore 9 alle 19 in corso Fanti, il mercatino di artigianato e hobbistica.. Alle 16.30, presso il Castello dei Ragazzi, si potranno ascoltare Le storie segrete di Babbo Natale. Che Natale sarebbe senza presepio? Per questo, alle ore 17.30 sarà inaugurata l’esposizione, presso il Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio, il presepio a grandezza naturale di Emanuele Luzzati, a cornice del quale, in piazza Martiri, si potrà ammirare una videoproiezione  dalle ore 17 alle 23. Sempre ispirata al presepio di Luzzati, dalle ore 18 alle 23, la Torre dell’Uccelliera ospiterà la videoinstallazione dal titolo Molti in quella notte si misero in cammino… Dalle ore 19 alle 24 si potrà anche visitare Palazzo dei Pio, straordinariamente aperto per l’occasione. Alle ore 21, presso il Teatro Comunale, andrà infine in scena la seconda serata di Cabaret con Ciccio Ingrassia.

Domenica 6 dicembre, mentre il mercatino di artigianato ed hobbistica continuerà a tener banco in corso Fanti dalle ore 9 alle 19 e, alle ore 16, il pubblico potrà assistere alla terza replica dello spettacolo Cabaret presso il Teatro Comunale, alle ore 16.30 il Castello dei Ragazzi ospiterà Uno spuntino di Natale, narrazione-laboratorio per creare il proprio piatto preferito in vista delle festività. Alle ore 17 si potrà poi approfittare di una visita guidata ai Musei di Palazzo dei Pio, con Andrea Giordano dell’Università di Padova a fare da cicerone per Ricostruire il Duomo. Modelli reali, modelli virtuali, prototipi solidi. Per finire, alle ore 17.30, in Sala periodici della Biblioteca Loria si terrà Un mondo dove soffia un vento di libertà, un pomeriggio di letture dai principali scrittori arabi contemporanei a cura dei lettori di Donare voci con, a seguire, un aperitivo offerto dal Bar Cookies.

Il programma del Natale a Carpi 2015 proseguirà poi sino a domenica 3 gennaio.