Sarà il presidente Stefano Bonaccini a tracciare le sfide dell’Emilia Romagna del dopo Expo Milano 2015 a partire dal World Food Research Innovation Forum a Cibus il 9 e 10 maggio 2016 a Parma e dal progetto Fico a Bologna. E lo farà in occasione del meeting ‘L’Emilia-Romagna a Expo e dopo Expo’, iniziativa in cui la Regione traccerà direzione e obiettivi su azioni e su iniziative, già a partire dal prossimo anno, che saranno messe in campo per dare continuità al post Esposizione Universale di Milano.
L’appuntamento – condotto da Fabrizio Binacchi, direttore regionale RAI – è per giovedì 17 dicembre 2015 a Bologna, dalle 16 alle 19, presso il MAST (via Speranza, 42) e si aprirà alle ore 16 con un concerto a cura di Assonanza, Associazione Scuole di Musica dell’Emilia Romagna.
La prima parte della iniziativa – a partire dalle 17 – è un incontro con i protagonisti di Expo in cui porteranno brevi contributi: Antonio Cellie (Fiere di Parma), Duccio Campagnoli (BolognaFiere), – Gian Luca Farinelli (Cineteca di Bologna), Antonio De Rosa (Ravenna Festival), Antonio Ghini (Musei Ferrari), Nerio Alessandri (Technogym), Gianpiero Calzolari (Granarolo), – Gabriele Tubertini (Coop Italia), Chiara Nasi (CIR Food), Eros Gualandi (Cooperativa Il Raccolto) e Simonetta Pancaldi (Alga&Zyme Factory).
Delle sfide del dopo Expo ne parleranno: il vice ministro Politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero, il segretario Generale Padiglione Italia Fabrizio Grillo, l’Ad Eataly World Bologna Tiziana Primori e il presidente Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.