treno-ETR-350In merito alla segnalazione odierna del Crufer, Trenitalia precisa che i biglietti a fascia chilometrica si potranno acquistare su tutto il territorio nazionale fino al 31 marzo 2016 – compatibilmente con l’esaurimento delle scorte –  e potranno essere utilizzati fino al 30 giugno 2016.

Trenitalia ha avviato in questi giorni – anche sulla stampa – un’ampia campagna di comunicazione per informare i propri clienti delle tante opzioni di acquisto e della vasta e capillare rete di vendita a disposizione.

Già oggi è possibile acquistare i biglietti per i servizi regionali nelle ricevitorie LIS PAGA di Lottomatica e Sisalpay, presso i Tabaccai, sul sito internet trenitalia.com, con le App Prontotreno e Trenitalia. Questi nuovi canali di acquisto si aggiungono a quelli, tradizionali, delle stazioni: biglietterie con operatore e self service.

Un graduale passaggio dalla carta al digitale, anticipato nelle scorse settimane alle associazioni dei consumatori, reso necessario anche da una maggiore vulnerabilità del biglietto a fascia chilometrica rispetto al fenomeno dell’evasione. Il recupero delle risorse attraverso la lotta all’evasione contribuirà al proseguimento del percorso di ammodernamento e potenziamento della flotta regionale.

I biglietti per itinerari di viaggio definiti consentiranno inoltre, a differenza dei più generici chilometrici, di monitorare con precisione i reali flussi della domanda di trasporto, informazioni utilissime per una migliore programmazione dell’offerta.