Si è aperta con un affollato incontro dedicato a 360 gradi alle politiche per l’infanzia e al futuro dei servizi l’attività annuale del Coordinamento dei Consigli di gestione di Modena. All’incontro, che si è svolto alle medie Marconi nella serata di martedì 15 dicembre, hanno partecipato oltre 120 persone tra genitori e personale scolastico rappresentanti dei Consigli di gestione di ciascun servizio educativo. Oltre al vicesindaco assessore alla Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza, erano presenti gli assessori all’Urbanistica Anna Maria Vandelli e ai Lavori pubblici Gabriele Giacobazzi.

Il Coordinamento è formato dai rappresentanti dei Consigli di gestione di tutti i nidi e le scuole d’infanzia comunali e convenzionati, un organo di gestione sociale che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle famiglie al servizio educativo. Il Consiglio viene consultato dall’Amministrazione comunale in relazione a proposte, progetti e cambiamenti inerenti al servizio. “Si tratta di una significativa forma di partecipazione per contribuire a migliorare la qualità delle relazione tra Amministrazione comunale e famiglie, perché la scuola non deve essere un terreno di scontro ideologico o politico – continua l’assessore – e sono la dialettica e il confronto a fare la differenza nell’affrontare i problemi senza fare sconti a chi amministra ma con l’obiettivo condiviso di arrivare a soluzioni che garantiscano a tutti uguali possibilità”.

E durante la serata si è parlato, infatti, anche della necessità di ridurre le disuguaglianze e di quanto l’amministrazione sta facendo in tal senso attraverso l’estensione del modello scolastico verticale degli Istituti comprensivi, la rimodulazione delle rette e l’ideazione di servizi in grado di intercettare i nuovi bisogni delle famiglie che l’assessorato sta sondando attraverso una ricerca a cui sono chiamati a rispondere i genitori di bambini di tre e quattro anni che hanno o non hanno frequentato i nidi.

Nel corso dell’incontro i genitori hanno anche sollevato temi importanti come i trasporti e la necessità di migliorare i collegamenti tra le periferie e il centro, e, soprattutto, la manutenzione degli edifici scolastici. L’assessore Giacobazzi ha quindi ribadito l’impegno dell’Amministrazione e gli investimenti già previsti per la manutenzione e il miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici.

Nella seconda parte della serata, lo psicologo psicoterapeuta Francesco Zappettini, formatore, ha proposto un approfondimento dedicato alla genitorialità e in genere al ruolo educativo degli adulti in relazione ai bisogni dei bambini.