Una serata di approfondimento sul problema del cyberbullismo, ossia le molestie e le violenze commesse fra ragazzi tramite Internet e cellulari: è in programma venerdì 18 a Novellara, per iniziativa di NoveTeatro, con la partecipazione di esperti e politici, nell’ambito del progetto “Cyberbullismo, basta un click”, realizzato dal centro di produzione teatrale con il Comune e la Regione Emilia-Romagna. L’appuntamento è alle 21 in biblioteca (Rocca dei Gonzaga, piazzale Marconi 1 ingresso libero): interverranno Vanna Iori, deputato Pd e firmataria di una proposta di legge in materia, oltre che docente di Scienze di formazione alla “Cattolica”; Claudio Coni, esperto di tecnologia; Cinzia Pietribiasi, docente nel laboratorio video di NoveTeatro; l’introduzione è affidata a Marco Battini, assessore comunale alla scuola, moderatore sarà Domenico Ammendola, fondatore di NoveTeatro e ideatore di questo progetto.

Un’iniziativa partita un mese fa, consistente in laboratori nelle secondarie di primo grado su una realtà che condiziona fortemente la vita di molti adolescenti: dura tutto l’anno scolastico coinvolgendo istituti nella Bassa reggiana, ambito territoriale cui fa riferimento il bando vinto da NoveTeatro (l. r 14/08), e altri paesi della provincia.

Nel corso della serata sarà proiettato il video “Simone e Bilal”, realizzato dai ragazzi dell’istituto comprensivo “Lelio Orsi” sotto la guida di Cinzia Pietribiasi.

“Cyberbullismo, basta un click!”, conta su partner pubblici come i comuni di Campagnola, Casalgrande, Castelnovo Sotto, Castelnovo Monti, Guastalla, Luzzara, Novellara, Reggiolo e Scandiano e su Coop Nord-Est. Le scuole coinvolte possono scegliere fra quattro laboratori: teatro di narrazione, teatro d’attore, video-documentario, improvvisazione con il metodo scaffolding. Oltre al lavoro mattutino in classe, ci saranno serate pubbliche sul tema, con la partecipazione di esperti come appunto quella di venerdì 18 a Novellara. Ogni laboratorio si concluderà con la realizzazione di un lavoro. Docenti sono le attrici Carolina Migli Bateson, responsabile didattica ragazzi di NoveTeatro, Valeria Barreca, Eva Martucci, Francesca Picci, Cinzia Pietribiasi.

Per informazioni: 331 4426784 e-mail: info@noveteatro.it