PresepeCarpinetiL’ultima domenica di autunno ha visto il centro di Carpineti trasformarsi in un borgo medievale e 300 dei suoi cittadini calarsi nei panni degli operosi abitanti di “Prato delle Carpinete” e delle altre frazioni del territorio. Per un pomeriggio, le vie del nucleo storicamente più antico del paese hanno brulicato di donne, bambini e uomini in abiti medievali intenti a svolgere le più disparate attività – dall’impagliatura di una sedia alla vendita di erbe medicinali, dall’applicazione dell’arte del piciarin all’utilizzo di un telaio. Gli scenari in cui si sono mossi i bravissimi figuranti sono stati progettati dallo staff organizzativo e realizzati grazie al supporto delle preziose squadre di logisti. Ciò che nemmeno le più rosee aspettative avevano considerato è il riscontro di pubblico sortito da questo evento. Infatti sono state circa 3000 le persone che hanno pacificamente invaso il paesello montano a partire dalla tarda mattinata, scorrazzando incuriositi tra aie e vicoli. Il clou emotivo della giornata è stata la rappresentazione teatrale “In viaggio con Francesco per adorare Colui che è nato”, di A. Goffredo. Nella suggestiva cornice della piazzetta matildica, i 60 attori under 18 (i Re Magi ed Erode sono giovani dentro) hanno messo in scena questa opera con l’accompagnamento della corale delle parrocchie di San Prospero e Pantano. Tanti i visitatori che hanno gremito la piazza per questo momento pieno di significato.

Non dimentichiamo però che questa domenica di festa ha dato grande spazio alle delizie a km 0 ed alle specialità del nostro territorio. Infatti, gli stand di prodotti agroalimentari ed artigianali del Parco del Gigante e i gazebo delle associazioni del territorio hanno costituito un valore aggiunto capace di rendere ancora più attraente questa manifestazione.

Inoltre, sul fronte della sicurezza e della viabilità, l’attivazione del centro operativo comunale ha permesso di gestire le piccole grandi criticità con efficienza. La sinergia tra dipendenti comunali ed i volontari del locale comitato CRI e del gruppo di protezione civile si è rivelata fondamentale nel garantire un sereno soggiorno ai visitatori del presepe.

Ma la festa non è ancora finita! Infatti, presso la Sala Consigliare del Comune di Carpineti, dalle ore 01,00 alle ore 02,30 del 25 dicembre (notte di Natale), ci sarà un’apertura straordinaria della Mostra di Presepi.

Una bella occasione per scambiarsi gli auguri e passare un momento di gioia e serenità assieme ad amici e persone care, tra i meravigliosi presepi in mostra.

Cogliamo l’occasione per ricordare che questa suggestiva esposizione, con opere di A. Pigozzi e di altri artisti nazionali ed internazionali, resterà visitabile fino al 6 gennaio 2016.

Lungo le vetrine del paese, infine, si potranno ammirare fino al 6 gennaio 2016 i presepi candidati per il concorso aperto a tutti: fino a quella data tutti i visitatori potranno votare la loro natività preferita.

Sulla pagina facebook “Presepe a Carpineti – Anno Domini 1223” sono reperibili fotografie e curiosità.