Tutti gli atti, i bandi di gara e i contratti, le sovvenzioni e i contributi, i dati sugli enti controllati, sui rappresentanti e gli organi politici, sul personale dipendente e le collaborazioni, sui bilanci sono online da oggi sul rinnovato sito “Amministrazione trasparente”.
“Le parole chiave che ci hanno guidato sono trasparenza, semplificazione e anticorruzione”, spiega l’assessore regionale a Bilancio, riordino istituzionale e risorse umane Emma Petitti. “Nel portale abbiamo messo a disposizione di cittadini e imprese tutte le informazioni sull’attività della Regione (sia della Giunta che dell’Assemblea legislativa) non solo per rispondere ad un obbligo di legge ma anche con la volontà di andare oltre, cambiando il modo di operare dell’amministrazione pubblica nell’ottica della rendicontazione permanente e della comunicazione costante. Stiamo lavorando per rendere disponibili online anche tutti gli atti di Giunta per i quali non c’è obbligo di pubblicazione, come le delibere o gli atti dirigenziali”.
Nel sito sono pubblicati il Piano triennale di prevenzione della corruzione e il Programma per la trasparenza, con l’individuazione delle “Aree a rischio corruzione” e l’indicazione delle azioni di contrasto adottate: dagli interventi di semplificazione e trasparenza sulle procedure alla rotazione degli incarichi dei responsabili dei procedimenti e dei dirigenti, alla pubblicazione dei codici di comportamento e condotta.
Oltre alle quattro aree obbligatorie per legge (reclutamento del personale; appalti; provvedimenti quali concessione e autorizzazioni; provvedimenti di erogazione di contributi, finanziamenti e simili), nel sito sono state aggiunte altre quattro su indicazione dell’Autorità nazionale anticorruzione: gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio; controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni; incarichi e nomine; affari legali e contenzioso.