pannelloL’Amministrazione Comunale ha accettato la donazione di un’opera ceramica da parte della Soc. Ceramiche Industriali di Sassuolo e Fiorano, fino a ieri collocato presso lo stabilimento della ex Ceramica Cisa Cerdisa.

Si tratta di un pannello ceramico in terracotta non smaltata, altorilievo, delle dimensioni di cinque metri di lunghezza e due di altezza, opera del tecnico di laboratorio della ceramica G. Severi del 1980 e rappresenta figure umane, maschili e femminili, che escono faticosamente dalla terra.

La donazione ha lo scopo di accrescere il patrimonio storico-artistico del Comune di Fiorano Modenese e le collezioni del Museo della Ceramica e la società ha chiesto di essere coinvolta nell’individuazione dello spazio ove verrà successivamente esposta e resa fruibile al pubblico mediante un allestimento completo di apparato didascalico che citi autore, provenienza e donatore.

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto di “indubbio interesse acquisire il bene oggetto della proposta di donazione, poiché rappresenta una significativa testimonianza della naturale vocazione artistica ceramica di questo territorio nell’ambito della produzione industriale riferibile all’azienda Cisa Cerdisa di Fiorano Modenese”.