Nuovamente-1“Questa mattina abbiamo appreso dell’ennesimo furto con scasso avvenuto presso la sede del progetto NuovaMente Secchia a Sassuolo. Purtroppo è un rituale cui abbiamo dovuto assistere diverse volte negli ultimi mesi – dichiara il direttore della Caritas Diocesana di Reggio Emilia – Guastalla, Isacco Rinaldi -. Siamo indignati e affranti per questo ennesimo atto di viltà rivolto ad una realtà promossa dalle Caritas territoriali del vicariato di Sassuolo che da anni opera a sostengo delle povertà locali, attraverso inserimenti di persone che necessitano di un sostegno economico e sociale”.

Uffici messi a soqquadro e sottrazione di attrezzi, cancelleria e minuteria per la sgradita replica di quanto già accaduto lo scorso 2 marzo, quando la sede di Nuovamente venne presa di mira dai vandali, e lo scorso giugno, quando i soliti ignoti agirono con le stesse modalità attuate questa volta. Ovvero forzando uno degli ingressi del capannone e, una volta entrati, razziando il poco di valore custodito tra scrivanie e armadietti. “E’ successo tutto tra sabato e domenica notte: quando siamo arrivati stamattina – raccontano i volontari – non abbiamo potuto fare altro che la conta dei danni”. 

Nuovamente-2“Vogliamo ribadire tutta la nostra vicinanza alla Cooperativa La Rosa di Gerico che, pur nelle mille difficoltà, continua a gestire questo progetto con un’attenzione privilegiata agli ultimi.
Siamo fiduciosi nel lavoro che certamente le forze dell’ordine metteranno in atto per individuare i colpevoli.
Vogliamo anche pregare per chi ha commesso questi reati – conclude Rinaldi – perché possa ravvedersi e restituire quanto trafugato e perché, dopo avere scontato la sua pena, possa riprendere un cammino di legalità e correttezza ed essere riaccolto nelle nostre comunità”.

Sull’accaduto indagano le forze dell’ordine.