infanziaSono aperte fino al 19 maggio  le iscrizioni ai nidi d’infanzia per l’anno educativo 2016-2017. L’iscrizione sarà possibile solo in modalità online sul portare Scuole Online del Comune di Bologna. Tutte le informazioni sulle modalità delle iscrizioni, sui criteri di ammissione per la formulazione delle graduatorie, sull’elenco dei nidi e dei rispettivi open day saranno reperibili al momento della pubblicazione del bando collegandosi alla sezione Istruzione di iperbole, cliccando su Servizi 0/3 – “Nidi comunali, nidi privati e nidi aziendali”.

L’Amministrazione comunale ha scritto a tutte le famiglie con figli in età da nido per informarle sulle modalità di accesso.

Uno dei criteri di ordinamento delle domande per la formulazione delle graduatorie di accesso al servizio è, come negli anni passati, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), il cui rilascio è basato sulla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
Qualora non sia ancora stata rilasciata l’ISEE, avere sottoscritto la DSU entro la data di scadenza del bando è sufficiente per la compilazione online dell’apposita modulistica che dovrà essere presentata congiuntamente alla domanda di accesso al nido.

I CAF sono attivi per il rilascio dell’ISEE. Importante per i genitori è specificare che la richiesta è finalizzata all’iscrizione ai nidi d’infanzia.

Per ricercare una maggiore equità, favorire pari opportunità di accesso e rispondere alle esigenze delle famiglie, sono stati inoltre parzialmente modificati i parametri finora applicati per la formazione e la gestione delle graduatorie.

Queste le novità introdotte:

1) Per la prima volta si consente alle famiglie richiedenti il servizio di effettuare una rinuncia rispetto al posto assegnato, continuando comunque a permanere nella graduatoria per le successive assegnazioni dei posti ancora disponibili sulle altre preferenze indicate. Questo per consentire loro una più ponderata gestione delle preferenze espresse rispetto alla disponibilità dei posti, tenendo conto del posizionamento della propria domanda noto solo dopo l’ordinamento delle domande nelle graduatorie. La rinuncia al posto di un nido determina la cancellazione della preferenza espressa per quel nido. Nel caso di rinuncia all’ammissione non sarà più possibile integrare la domanda con ulteriori preferenze, tranne in caso di cambio residenza.

2) La condizione lavorativa di uno o entrambi i genitori, considerata ai termini del regolamento uno dei criteri di ordinamento delle domande, può anche essere acquisita successivamente alla scadenza del bando. Si renderà infatti possibile integrare il possesso di tale requisito, dopo la scadenza del bando, mediante l’invio di apposita autodichiarazione, che dovrà pervenire entro il 17 giugno per essere considerata nella 1^ graduatoria, entro il 30 agosto per essere considerata a partire dalla graduatoria di settembre, entro il 29 novembre per essere considerata a partire dalla graduatoria di dicembre. Tale modifica corrisponde all’esigenza di tenere conto dell’esistenza di condizioni lavorative non stabili e di dare maggiori opportunità a chi si trova in tali condizioni, in termini di un più ampio lasso di tempo per dichiarare il possesso del requisito lavorativo.

3) Si consente alle famiglie di presentare domanda non solo per i bambini già nati entro la data di scadenza del bando, come è accaduto fino ad ora, ma anche per i bambini non ancora nati, ma che, sulla base della data presunta di nascita, si ipotizza che all’inizio dell’anno educativo avranno 3 mesi; per questo motivo sarà consentito fare domanda per i bambini la cui data di nascita è prevista entro il 31 maggio.

Per ogni informazione ulteriore è possibile rivolgersi agli Uffici dei Quartieri di residenza che si occupano di accesso ai servizi educativi e scolastici.