Sabato 28 maggio a Fiorano prosegue il mese di eventi con un nutrito programma di iniziative.

A mezzogiorno riapre la piscina comunale nel Centro Sportivo Ciro Menotti, facendo per una settimana l’orario 12-19. Alle 15 il Castello di Spezzano accoglie i visitatori del Museo della Ceramica, di Manodopera e delle sale con i dipinti cinquecenteschi. Alle ore 16, nella Sala delle Vedute i ragazzi del corso di pianoforte e flauto  della Scuola di Musica tengono il loro saggio di fine anno.

Dalle 15 alle 18 all’Oratorio San Filippo Neri in Via Statale Ovest i volontari della parrocchia in collaborazione con gli educatori del Babele, propongono giochi e attività strutturate per ragazzi dagli 11 anni.

Alle ore 17, presso la ludoteca comunale Barone Rosso al Bla, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, tutti i bambini, da sei anni e accompagnati dai genitori, potranno costruire aquiloni da fare volare nel giardino del Bla.

Mentre gli ambulanti stendono i loro banchi e l’Avf apre per l’ultima serata il suo stand gastronomico in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, alle 18.30 in Piazza Ciro Menotti si recupera il concerto dei Flexus rinviato per il maltempo il 9 maggio.  Presenteranno il loro nuovo concerto “This land is your land – voci di terre, uomini, speranze e libertà”. Lo spettacolo nasce dalle parole di una canzone del 1940 del grande songwriter americano Woody Guthrie  Un viaggio in musica che affianca i nuovi brani della band a un secolo di canzoni di “terre e libertà”. Dal Messico a Cuba, dall’Irlanda al Sud Africa, dai Balcani alla Spagna, fino a giugnere all’Italia. Luoghi, lingue e tempi diversi che hanno una sola voce: quella dell’uomo che canta la sua terra, dell’emigrante costretto ad abbandonare la sua casa, dell’oppresso che lotta sotto l’occupazione. Resistenze sempre antiche e sempre attuali che diventano canto di lotta, di gioia, di speranza.

Contestualmente allo stadio Graziano Ferrari alle ore 19 si svolge il triangolare che porta in campo le vecchie glorie di Ss Spezzano, Ac Fiorano e Us Sassuolo Calcio nel nome dello sport e dell’amicizia, mentre a Spezzano è tempo di sagra con lo stand gastronomico presso la Parrocchiale di San Giovanni Evangelista.

Alle 19.30, al Circolo Nuraghe, un incontro speciale musicale fra due band: la modenese ‘I giochi di Betty’, che propone un repertorio dedicato interamente al miglior cantautorato italiano e i sassaresi ‘Gli Apollo Beat’ per riproporre il sound e le sonorità delle colonne sonore degli anni ’70. Evento centrale della serata è l’Ennesimo Film Festival che al Teatro Astoria, con ingresso gratuito, presenta i cortometraggi in concorso, selezione dei 2.934 arrivati da ben 128 Paesi. L’ingresso è gratuito.

Sempre nel Palazzo Astoria c’è ancora la possibilità di ammirare la costruzione in scala della storica Fornace Carani che per oltre un secolo ha dato lavoro ai Fioranesi; è stata ricostruita da Giuseppe Cuoghi dell’Hobbystica Pedemontana ed è visitabile dalle ore 16 alle ore 23.

Alla sera festa anche in Via Poliziano, per la ‘Festa dei vicini’ organizzata da Acer, con chiusura di Via Coccapani e tratti di Via Machiavelli e Via Poliziano.