Medaglia-LiberazioneIl Governo ha decretato già lo scorso anno l’attribuzione di una Medaglia del 70° della Liberazione a tutti gli ex partigiani viventi. Le medaglie, inviate alla Prefettura di Reggio per la consegna ai partigiani, sono state per tutta la provincia ben 380, arricchite dai relativi diplomi. Al sindaco di San Martino in Rio ne sono arrivate 6. L’Amministrazione comunale assieme all’Anpi locale premieranno questi sei protagonisti della Resistenza e della Liberazione attraverso la consegna di questa Medaglia commemorativa che è stata denominata “Medaglia della Liberazione”, quale particolare riconoscimento che ha l’obiettivo di ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di uomini e donne, per affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fonda la Repubblica italiana.

La medaglia riproduce un dettaglio della monumentale cancellata in bronzo del Mausoleo delle Fosse Ardeatine realizzata dallo scultore Mirko Basaldella.

I nomi dei partigiani, sei cittadini sammartinesi, a cui verranno consegnate, sono Achille Marani, Franca Messori, Adelchi Moscardini, Giuseppe Paglia, Oliana Pergreffi e Odoardo Storchi.

La cerimonia di consegna avverrà giovedì 2 giugno, alle ore 10.30, nella Sala D’Aragona della Rocca estense nel contesto delle celebrazioni del 70° della Repubblica, alla presenza dei partigiani insigniti, dei familiari e del pubblico che vorrà partecipare a questo momento aperto a tutti, di alto valore storico e civile.