Nella mattinata odierna, il Perfetto di Modena Michele di Bari ha presieduto una Riunione tecnica di Coordinamento dei Vertici delle Forze di polizia alla quale sono intervenuti anche i Dirigenti territoriali di Poste Italiane S.p.a., in relazione a riscontrati episodi di aggressioni alle apparecchiature degli sportelli automatici consumati con uso di gas o esplosivi.
La problematica, oltre al danno economico per la sottrazione di valuta, assume rilevanza anche nell’ottica della salvaguardia dell’incolumità pubblica, attesi i rischi derivanti dalla esplosione dell’apparecchio, e determina inevitabile allarme e sentimenti di insicurezza tra la popolazione.
In un momento di confronto costruttivo sono state quindi definite strategie di prevenzione condivise per contrastare il fenomeno.
Al riguardo, sarà rivolta una specifica sensibilizzazione al complessivo dispositivo di controllo coordinato del Territorio, mentre è stata richiesta, allo scopo di favorire le attività di indagine, la massima tempestività nella predisposizione e nella consegna agli Organi investigativi delle immagini riprese dalle telecamere di sicurezza durante gli episodi.
(immagine di repertorio)