Sport&BenessereSport&Ben-Essere 2016 continua e quest’anno si fa portavoce di un valore nuovo, che guarda all’interesse per il piú debole e per colui che ci sta vicino, ma che spesso si fa finta di non vedere. Dopo il primo evento che ha visto la partecipazione di Mohamed Ba, che ci ha regalato parole e riflessioni dense di significato, il secondo incontro che S&B vuole proporre porterà alla luce quelli che sono gli aspetti più rilevanti che caratterizzano il nostro rapporto con l’altro, chiunque esso sia e qualunque sia la sua storia. Questo incontro, intitolato “SONO FORSE IO IL CUSTODE DI MIO FRATELLO?” verrà guidato dal professor Massimo Toschi, consigliere del presidente della regione Toscana, già assessore alla pace e cooperazione tra i popoli. Insieme a lui proponiamo di interrogarci sulle responsabilità, sull’interesse, troppo spesso mancato, verso quella che è la sorte dell’altro, con il quale sarebbe possibile invece costruire una civiltà più serena e giusta per tutti. L’evento si terrà il 14 giugno alle 21:00, presso il teatro Franco Tagliavini di Novellara.

Il terzo ed ultimo incontro ha come titolo “LA VOCE DEL SANGUE GRIDA DAL SUOLO” e tratterà di temi quali il perdono e la giustizia ripartiva, viste sia in un’ottica di fede sia dal punto di vista laico. L’evento raccoglierà intorno a una tavola rotonda il Prof. Leonardo Lenzi, professore all’università Cattolica del Sacro Cuore, teologo, mediatore presso il Centro di Giustizia Riparativa di Bergamo, il Dott. Daniele Marchi, direttore della cooperativa sociale l’Ovile e consigliere comunale di Reggio Emilia e l’associazione AmiCainoAbele. L’incontro avverrà giovedì 30 giugno alle 21:00 in Piazza Cesare Battisti.

L’8-9-10 luglio Sport&Ben-Essere continua con una tre giorni eccezionale che riempirà Novellara di giovani. La musica e gli sport più variegati saranno i protagonisti di questa grande festa che i giovani dell’Oratorio porteranno in piazza. Ogni serata vedrà la partecipazioni di numerose band emergenti fra le quali ricordiamo il venerdí Gospel Soul, il sabato Jovanotte e la domenica Refugee. Sono già aperte le iscrizioni ai vari tornei di Bossaball, Splash Volley, Beach Volley, Beach Tennis e Calcetto Saponato. Le iscrizioni saranno aperte fino agli inizi di luglio.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Novellara, in collaborazione con l’associazione i “Colori del Vento”.