youngERcardYoungERcard non è solo una carta finalizzata ad ottenere sconti e ingressi facilitati, è anche e soprattutto uno strumento messo a disposizione dei ragazzi per invitarli a mettersi in gioco, imparare e rendersi utili. YoungERcard propone a tutti i ragazzi tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna una serie di progetti di cittadinanza attiva, ai quali si può partecipare per mettere alla prova le proprie competenze e per offrire parte del proprio tempo e del proprio impegno per la crescita e lo sviluppo della comunità.
I progetti hanno una durata compresa tra le 20 e le 80 ore e possono riguardare diversi ambiti: sociale, educativo, artistico, culturale, informatico, linguistico, ambientale.
I progetti vengono realizzati da YoungERcard assieme ad enti locali, associazioni e cooperative sociali attive sul territorio. Il servizio svolto dai ragazzi per i progetti è volontario e non prevede nessun rimborso spese, così come sono completamente a titolo gratuito le collaborazione strette tra youngERcard e i soggetti promotori dei progetti.
L’obiettivo è favorire tra i ragazzi la diffusione di comportamenti socialmente propositivi, senso di appartenenza e solidarietà.
A S.Ilario sono stati attivati 13 progetti presso Centro Aventia, Estate Ragazzi, Centro Giovani Mavarta, Nido Girotondo, Scuola dell’Infanzia Fiastri e Biblioteca Comunale. I ragazzi potranno dare una mano nella gestione delle attività estive, conoscere i servizi alla persona, imparare a svolgere alcune mansioni. Per partecipare basta sottoscrivere la tessera gratuita YoungERcard e candidarsi per un singolo progetto. Per la YoungERcard e per tutte le informazioni ci si può rivolgere al Centro Culturale Mavarta (0522 671858 – www.mavarta.it). I moduli per la candidatura sono disponibili anche sul sito www.comune.santilariodenza.re.it
Alla AP Croce Bianca con sede a S.Ilario sono invece disponibili due posti per il Servizio Civile Nazionale: le domande devono arrivare entro il 30 giugno. Per informazioni è opportuno rivolgersi al COPRESEC di Reggio (340 5256514 – copresc_re@yahoo.it) o direttamente ad ANPAS, l’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze. L’impegno è per 12 mesi (30 ore a settimana) con una retribuzione mensile di 433 Euro.