servizio_civileÈ aperto fino al 30 giugno il bando per svolgere un anno di servizio civile volontario, facendo esperienza in attività di promozione culturale, aggregazione giovanile e servizi sociali, per il quale possono presentare domanda i giovani modenesi tra i 18 e i 28 anni.

Il bando, indetto dal Dipartimento nazionale per la gioventù e il Servizio civile, mette a disposizione 300 posti su tutta la provincia di Modena, distribuiti in 40 progetti proposti direttamente dai Comuni oppure da associazioni come Caritas, Acli, Arci, Anfass, Aism, Anpas e molte altre. Le attività previste riguardano principalmente gli ambiti della promozione e dell’animazione culturale (in particolare in musei e biblioteche, per la valorizzazione dei patrimoni locali e per il turismo); l’aggregazione giovanile e la prevenzione del disagio; l’assistenza a minori e famiglie in situazione di difficoltà, ai disabili e agli anziani; l’integrazione dei migranti; la tutela dell’ambiente e i trasporti socio-sanitari.

Le domande devono essere presentate direttamente all’associazione o al Comune che realizza il progetto al quale si vuole partecipare. È possibile presentare una sola domanda di candidatura per un solo progetto, scegliendo quello più rispondente alle attitudini personali dall’elenco pubblicato dal Copresc sul sito www.copresc.mo.it, da dove si possono scaricare anche il bando completo e i moduli per presentare la domanda. È possibile rivolgersi al Copresc – Coordinamento provinciale per il servizio civile anche per un colloquio di orientamento, per un aiuto nella compilazione della domanda o per verificare di averla compilate correttamente. Il Copresc si trova in piazza Grande 17; tel: 059 2032814; è possibile chiedere informazioni anche attraverso whatsapp al numero 335 7492675 o seguire le novità del Copresc Modena su Facebook.

Al bando possono partecipare i giovani dai 18 ai 28 anni, non solo i cittadini italiani ma tutti i giovani che siano cittadini dell’Unione europea e anche cittadini non comunitari, purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno. Il servizio civile prevede un impegno di dodici mesi, per un totale di circa 1.400 ore nell’arco dell’anno, circa trenta ore alla settimana, con un rimborso di poco più di 400 euro al mese. A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e un certificazione delle competenze acquisite che fa curriculum.