Passo in avanti per il Gruppo comunale di Protezione Civile di Poviglio. Nel corso del Consiglio Comunale dell’ultimo consiglio comunale è stato infatti approvato all’unanimità il regolamento per la disciplina del gruppo stesso, denominato Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Poviglio.  Nel documento si stabilisce che il nucleo di volontari lavorerà in sinergia con l’Amministrazione ed avrà il compito di  promuovere l’iniziativa e di incentivare la cittadinanza all’adesione al gruppo che, al momento, annovera già diversi componenti , formati attraverso la partecipazione a un primo corso. Organi della protezione civile saranno il Sindaco o l’Assessore delegato, il Coordinatore, il Vice coordinatore e il Consiglio, costituito da tutti i volontari aderenti.

Il Gruppo sarà operativo a Poviglio e avrà sede presso il Municipio: l’associazione non avrà scopo di lucro e sarà l’Amministrazione Comunale, insieme ai volontari, a individuare le forme più opportune per incentivare la libera adesione all’iniziativa, che verterà sulle prestazioni personali, volontarie e gratuite degli aderenti. Nello specifico, il neonato Gruppo svolgerà attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza in vista o in occasione di eventi calamitosi, a supporto del Sindaco e altre Autorità di Protezione Civile, oltre a partecipare e promuovere attività di formazione, addestramento e di informazione alla cittadinanza.

I volontari verranno addestrati a cura della Regione Emilia-Romagna, della Prefettura di Reggio Emilia, della  Provincia di Reggio Emilia e del Comune di Poviglio, tramite tecnici appartenenti a detti Enti o ad altri organismi facenti parte del Servizio nazionale della Protezione Civile e dei servizi preposti alla tutela del territorio.

Dotazioni tecniche, vestiario e dispositivi di protezione individuale saranno forniti direttamente dall’Amministrazione Comunale, prioritariamente con la forma del comodato d’uso.