occhi-bimboÈ in programma per Sabato 25 giugno al Cinema Rosebud di Reggio Emilia la presentazione ufficiale degli obiettivi e dei risultati del progetto di prevenzione dei disturbi della vista, promosso dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia, che ha coinvolto da Ottobre 2015 ad oggi oltre 120 classi di diverse scuole primarie del territorio reggiano, per un totale di circa 2.500 bambini.

“Iniziamo dalla prevenzione e formazione dei più piccoli per costruire un futuro migliore ai disabili”. È questo il titolo del progetto che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) di Reggio Emilia, con il contributo della Fondazione Pietro Manodori e il Patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e di oltre trenta Comuni del territorio, presenterà ufficialmente alla cittadinanza e alle Istituzioni nella giornata di Sabato 25 Giugno alle 9.30 al Cinema Rosebud di Reggio Emilia alla presenza delle autorità locali. Interverranno all’evento la Presidente dell’UICI di Reggio Emilia Chiara Tirelli, la Consigliera della Regione Emilia-Romagna e Presidente della Commissione Parità Roberta Mori, il Presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi, la Vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia e Sindaco di Correggio Ilenia Malavasi, la Consigliera delegata al Welfare della Provincia di Reggio Emilia e Sindaco di Bagnolo Paola Casali, il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi, la Presidente di Farmacie Comunali Riunite Annalisa Rabitti, l’Assessora a Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia Raffaella Curioni, la Presidente del Lions Club Ferrante Gonzaga di Guastalla Rosella De Lorenzi, il Presidente di Federottica Reggio Emilia Silvio Chierici e il Dirigente Medico dell’AUSL di Reggio Emilia Dott. Luigi Moscara.

Il progetto di screening gratuito per la prevenzione dei disturbi della vista, rivolto a tutti gli Istituti Comprensivi del territorio provinciale, al quale per l’anno scolastico 2015/2016 hanno aderito 25 scuole primarie tra statali e paritarie, per un totale di 60 complessi, 120 classi e circa 2.500 bambini, nasce dall’esigenza di “fare cultura sull’handicap” e favorire l’integrazione civile e sociale delle persone con difficoltà visive.

Il progetto di prevenzione per l’identificazione dei difetti visivi ha interessato gli istituti comprensivi di Busana – Ramiseto, Campagnola – Rio Saliceto, Casalgrande e S. Dorotea, Castelnovo né Monti, Correggio, Fabbrico – Rolo, Gattatico – Campegine, Gualtieri – Boretto, Guastalla e S. Orsola, Luzzara, Novellara, Poviglio – Brescello, Reggio Emilia (Manzoni, Pertini 1 e Pertini 2), Reggiolo, Rubiera, San Polo – Canossa, Scandiano e Toano.

Sabato 25 giugno, durante la mattinata, sarà allestito anche un punto informazioni in cui sarà possibile reperire sia il materiale utilizzato nelle scuole che gli opuscoli informativi sulle iniziative e le attività della sezione UICI reggiana (depliant e cartoline sulle principali malattie legate alla vista per la prevenzione e la riabilitazione).

Inoltre, in occasione della giornata nazionale della Lotteria Louis Braille 2016 “La fortuna è cieca!”, indetta dalla Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti proprio per sabato 25 giugno, la sezione provinciale UICI di Reggio Emilia promuoverà una vendita straordinaria di biglietti, acquistabili anche presso le tabaccherie ad un costo di 3,00 euro. L’estrazione è prevista per l’8 settembre 2016, con un primo premio di 500.000 euro. Obiettivo principale della lotteria nazionale è il finanziamento di attività sportive e motorie di base, rivolte a migliaia di ciechi e ipovedenti in tutta Italia.