castelfranco_casasaluteLa Casa della Salute “Regina Margherita” di Castelfranco Emilia apre le porte per farsi conoscere dalla comunità. Il prossimo 8 ottobre 2016, a partire dalle 14.30, è in programma l’open day, organizzato da Azienda USL di Modena e Comune di Castelfranco Emilia, con il sostegno di numerose Associazioni del territorio. Un’occasione per presentare la Casa della Salute alla cittadinanza, con modalità coinvolgenti e partecipate, in grado di avvicinare i cittadini e far conoscere l’evoluzione dei percorsi di cura. Nel corso dell’open day sarà aperto alla cittadinanza il parco storico del “Regina Margherita”, un’area verde di oltre 7mila metri quadri completamente riqualificata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

L’iniziativa aprirà alle 14.30 con l’inaugurazione della Casa del Volontariato a cura delle Associazioni Croce Blu, Amici del Cuore e CID (Curare il dolore). Seguiranno l’apertura del “Parco benessere” dedicato ad alimentazione e movimento, e la proiezione video del progetto complessivo della Casa della Salute, dell’Ospedale di Comunità e dell’Hospice. Alle 16.00 e alle 17.00 visita alla struttura seguendo le storie di quattro persone diverse tra loro, ma con l’esperienza comune di aver trovato una soluzione ai loro bisogni di salute.

La Casa della Salute si propone come punto di riferimento per la promozione della salute e per processi di coinvolgimento della comunità. Per questo tutto il pomeriggio si svolgeranno nell’area verde attività di promozione di sani stili di vita. Sono previsti in particolare laboratori su movimento e alimentazione e ragazzi e insegnanti dell’istituto Spallanzani, oltre a intagliare frutta e verdura, presenteranno i progetti di educazione alla salute realizzati in collaborazione con l’Ausl. In occasione di Ottobre Rosa, ci sara’ anche un “Pink corner” per parlare di prevenzione tumori della mammella, e saranno presentati il progetto di Comunità “Il centro aggregativo i Saggi” e la “Camminata per la salute” a cura di Cuore in gamba. Tra le attività anche la simulazione di una chiamata al 118. Le Associazioni offriranno prodotti locali ai cittadini che parteciperanno.