congo-week-2016Domani, sabato 22 ottobre, in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, si terrà una conferenza nazionale dal titolo “Il gigante ferito. Testimonianze e voci dalla repubblica Democratica del Congo”, nell’ambito della Congo Week.

I lavori verranno aperti dall’assessore Luca Rizzo Nervo, e parteciperà l’Europarlamentare Cécile Kyenge, insieme a numerose associazioni, figure istituzionali ed esponenti della società civile, italiana e congolese.
La conferenza ha il patrocinio del Comune di Bologna e della Provincia Autonoma di Trento.
“La scelta della città, sottolineano gli organizzatori, non è casuale: Bologna, con la sua Università e la sua anima di ‘città aperta’, è da sempre centro di riferimento culturale e di promozione dei diritti umani”.

Oltre ad esplorare ed approfondire le questioni oggi più rilevanti per il Congo, dall’impasse istituzionale all’insicurezza che sta impedendo a vaste zone del paese di svilupparsi, si discuterà delle iniziative che si stanno mettendo in atto in Europa e nel mondo per cercare di costruire un futuro migliore per il grande paese africano, in particolare le proposte al vaglio della Comunità Europea per introdurre la tracciabilità dei minerali provenienti da zone di conflitto.

La conferenza si inserisce nell’ambito della Congo Week, un’iniziativa di portata internazionale, nata ‘dal basso’ nel 2008 per rompere il silenzio sul dramma che vive il popolo congolese che ha trovato oggi la partecipazione e la collaborazione di oltre 500 Università ed Associazioni in più di 70 paesi.
L’obiettivo degli eventi organizzati durante lo Congo Week è di sensibilizzare la società civile e l’opinione pubblica sui reali motivi dei conflitti che insanguinano e destabilizzano la Repubblica Democratica del Congo da oltre vent’anni, primo fra tutti la lotta per l’approvvigionamento dei minerali impiegati su larga scala nei dispositivi ad elevata tecnologia che usiamo ogni giorno, come i telefonini.