novembre-azzurro-saxSulla scia di quanto accade durante il mese di Ottobre, che da anni ormai vede protagonista “Ottobre Rosa”, il mese di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori femminili, a Sassuolo arriva “Novembre Azzurro”: una serie di iniziative che porteranno il mese di Novembre ad essere quello particolarmente dedicato alla prevenzione dei tumori maschili.

Il tutto nasce da una sollecitazione del Consiglio Comunale sassolese sotto forma di ordine del giorno, recepita da Giunta e dagli attori di Novembre Azzurro: Ospedale di Sassuolo, Fondazione Ospedale di Sassuolo Onlus ed Associazione “Per Vincere Domani Onlus” seguendo quanto già, in diverse parti del mondo, avviene con “Movember”.

“Movember”, parola che proviene unendo “Moustache”, che in inglese significa baffi, e “November”, è un evento annuale che si svolge nel corso del mese di novembre. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono  si fanno crescere dei baffi per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie. La Movember Foundation si occupa di gestire l’evento Movember attraverso il sito Movember.com: il motto è “cambiare la faccia della salute degli uomini”.

Spingendo gli uomini a prendere parte al movimento / evento, Movember si pone gli obiettivi di favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentare l’efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Oltre che suggerire un check-up annuale, la fondazione Movember incoraggia gli uomini ad indagare possibili storie familiari relative al cancro e ad adottare uno stile di vita più salutare.

novembreazzurro

A Sassuolo “Novembre Azzurro” si articola in un programma che coinvolge tutto il mese: telefonando al numero 0536/846855 un medico dell’Ospedale di Sassuolo risponderà a domande e dubbi relativi alle patologie urologiche in forma anonima e riservata.

Sabato 5 novembre, inoltre, come già avvenne il primo sabato di ottobre, il “campanone” di piazza Garibaldi alle ore 18 inaugurerà il mese della prevenzione colorandosi di azzurro.

Giovedì 10 e giovedì 24 novembre, poi, due incontri specifici aperti a tutti:

il 10 novembre a partire dalle 20,30 all’Auditorium Bertoli di via Pia: “La prevenzione delle patologie oncologiche e urologiche”;

il 24 novembre, sempre a partire dalle 20,30 ma in sala G.P.Biasin di via Rocca: “Le patologie funzionali nell’uomo e nella donna”.

 

Si tratta di un’iniziativa resa possibile grazie al sostegno di Per Vincere Domani onlus e della Fondazione Ospedale di Sassuolo, con il patrocinio dell’Azienda Usl di Modena