Sabato 29 ottobre l’appuntamento per gli amanti del turismo culturale ed enogastronomico è al lido Po di Boretto, per trascorrere un pomeriggio di metà autunno tra vini, sapori e atmosfere delle terre fluviali di mezzo.

È partita da 10 cantine delle due rive (emiliana e lombarda) l’idea di questa prima rassegna che vuole far conoscere un prodotto tipico e particolare come i vini del medio corso del Po, quelli nati da vitigni radicati nelle sabbie alluvionali del fiume, che già conferiscono un’aroma particolare alla cipolla borettana, e ha inoltre l’obiettivo di creare un’occasione di incontro tra tutti i produttori agricoli del territorio.

Le 10 cantine, che esporranno i loro vini all’evento e li offriranno in degustazione, sono rispettivamente (dal lato Reggiano): Az. Agr. Alberici Amilcare di Boretto, Cantina Sociale di Gualtieri; Ferretti Vini Soc. Agr. di Campegine, Az. Agr. Cantina dell’Olmo Olmo di Gattatico. Dalla sponda Mantovana del Po saranno presenti Az. Agr. Breda di Breda Cisoni di Sabbioneta, Az. Agr. Bugno Martino di San Benedetto Po; Az. Agr. Testoni di Ostiglia, Cantine Giubertoni di San Nicolò Po di Bagnolo San Vito; Fondo Bozzole di Poggio Rusco; Soc. Agr. Scaroni di Buzzoletto di Viadana.

Il pomeriggio avrà inizio per tutti alle 14,30 con il ritrovo davanti al Museo Po 432 di Boretto (c/o Cantieri ARNI, via Argine Cisa, 11) dove sarà possibile visitare, a ingresso libero, un’esposizione permanente che illustra il mondo della navigazione sul Po. Alle 16,00 sarà rappresentata dall’attore Andrea Carabelli la pièce teatrale di Luca Doninelli “Accadde a Cana”, racconto drammatizzato del miracolo del vino trasformato in acqua compiuto da Gesù alle Nozze di Cana, e metafora della nascita del vino dalle acque del Po. A seguire un momento di riflessione guidato dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, fondatore e presidente del Club Papillon, movimento nazionale che mira a riscoprire l’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto e autore del best seller ilGolosario, guida alle cose buone d’Italia. Nel dibattito saranno coinvolti anche il sommellier Romeo Catellani (AIS) e l’enologo Maurizio Barigazzi oltre ai già citati produttori dei vini in esposizione.

La chiusura del pomeriggio, ore 19, sarà affidata a una cena (su prenotazione) a bordo della Motonave “Stradivari”, il cui costo di partecipazione (38 euro) sarà devoluto alle popolazioni terremotate del Centro Italia.

L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Boretto e Club Papillon di Reggio Emilia e Modena, con la partecipazione anche del Comune di Boretto, AIS Emilia e AIPO.

Per prenotazioni si possono chiamare i numeri: 0522 964219 – 333 3616208 – 347 1993243, per informazioni il riferimento è Umberto Dallaglio 3355281628.