tosi-tinagli“Sì cambia”, il Comitato per il Sì della società civile di Sassuolo, organizza per il prossimo 5 novembre, alle 16,45 in Sala Biasin, l’incontro “Siamo tutti cittadini costituenti: l’Economia del sì”. Parteciperanno alla serata due ospiti di grande interesse: Flavio Tosi, del Movimento Fare! Con Tosi e Irene Tinagli, deputata esperta di temi economici.

“Abitualmente – spiega Gino Venturelli, promotore del Comitato sassolese – gli incontri sul referendum costituzionale portano al tavolo un rappresentante del sì e uno del no. A Sassuolo sono in programma altri incontri che tratteranno il tema in questo modo e che sostanzialmente lo svilupperanno in un’ottica di contrapposizione. Noi scegliamo invece di avere due sostenitori del sì, di provenienze molto diverse e probabilmente con motivazioni molto diverse. Quello che vogliamo far capire è che la riforma della Costituzione non ha colore, ma riguarda ogni cittadino, qualunque sia la sua posizione politica”.

Flavio Tosi è un esponente di spicco del centro-destra. Veronese, militante della Lega Nord, Tosi dal ‘97 al 2003 ricopre il ruolo di Segretario Provinciale della Lega Nord–Liga Veneta, nel 2008 ne diventa Presidente e da giugno 2012 assume l’incarico di Segretario Nazionale.

Nel 2005 diventa così Assessore Regionale alla Sanità, ruolo che riveste fino al 2007, quando si dimette per assumere quello di Sindaco di Verona, eletto con quasi il 61% delle preferenze. A maggio 2012 i veronesi dimostrano il proprio gradimento per il lavoro svolto e lo rileggono per il secondo mandato, col 57% dei voti.

Il 10 marzo il Segretario Federale Matteo Salvini decide di cacciare Flavio Tosi dal partito.
Il 21 luglio, in un’affollatissima sala stampa di Montecitorio, Tosi ufficializza la nascita di Fare! assieme ai parlamentari fuoriusciti dal Carroccio per aderire al suo nuovo soggetto politico.

Irene Tinagli è un’economista di grande prestigio accademico, conseguito grazie agli studi alla Bocconi e poi negli Stati Uniti. Per molti anni i suoi studi si sono concentrati sulle condizioni socio-economiche che favoriscono lo sviluppo dell’innovazione in contesti regionali ed urbani.

Assieme ad un gruppo di professionisti e studiosi desiderosi di dare un contributo di idee al dibattito pubblico italiano, è stata tra i soci fondatori del think tank Italia Futura, un’avventura che ha portato a un impegno nella scena politica, fino alla candidatura alle elezioni del febbraio 2013, a fianco di Mario Monti nella lista “ Scelta Civica”. E’ stata eletta alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Emilia Romagna.

Il dibattito sarà seguito dalle domande del pubblico.

 

(Gino Venturelli – Promotore comitato Adessso SI società civile Sassuolo)