Borsari-Filosofia14Anima del festivalfilosofia fin dalla prima edizione del 2001, Michelina Borsari ha espresso la volontà di non proseguire con l’incarico di Direttore scientifico della manifestazione, per ragioni di carattere anagrafico e personale. L’Assemblea dei Soci del Consorzio riunita l’8 novembre 2016 ha preso atto di questa volontà e ha ringraziato la prof.ssa Borsari per il suo operato: ideatrice del format del festivalfilosofia, con la sua direzione la manifestazione ha conseguito straordinari risultati di pubblico e di qualità dei programmi, che l’hanno collocata stabilmente tra i principali festival culturali nel panorama internazionale.

In seguito alla nomina unanime dell’Assemblea, Michelina Borsari fa ingresso nel Comitato scientifico del Consorzio, affiancando gli altri tre componenti: il presidente Remo Bodei, Tullio Gregory e Marc Augé. In questa nuova veste continuerà a contribuire agli indirizzi culturali del Consorzio.

A consolidamento di questo quadro, i Soci hanno ribadito l’impegno comune a sostenere il progetto territoriale del festivalfilosofia e a proseguirne il cammino garantendo la continuità istituzionale nei vari livelli del Consorzio.

Ne è espressione anche la nomina unanime a nuovo direttore della manifestazione di Daniele Francesconi: 48 anni, collabora al festivalfilosofia fin dalla sua prima edizione e nel Consorzio ricopre dal 2009 il ruolo di Assistente di direzione. Laureato in Filosofia presso l’Università di Pisa, è dottore di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e diplomato della Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione San Carlo di Modena, dove ha lavorato come Tutor tra il 1999 e il 2009. Studioso di storia del pensiero politico e della storiografia, è autore di monografie e numerosi saggi e ha curato edizioni di classici. Molte anche le sue traduzioni dall’inglese.