monica-cirinnaSabato 12 novembre 2016, dalle ore 9.30, nella Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia si svolge il convegno “Genitorialità e uguaglianza: quale tutela per i figli?”, tavola rotonda sull’omogenitorialità aperta alla cittadinanza. L’evento, organizzato dal Comune di Reggio Emilia con la collaborazione di Arcigay Gioconda Reggio Emilia e Arcigay nazionale, Famiglie Arcobaleno, Coop Alleanza 3.0, con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna, vede la partecipazione della senatrice Monica Cirinnà, relatrice della legge sulle Unioni civili.

Negli ultimi decenni la famiglia ha subito svariate evoluzioni: famiglie di fatto, coppie separate con figli, coppie che decidono di non avere figli, famiglie omogenitoriali e monogenitoriali. Come per ogni evoluzione sociale, si presenta la necessità di capire, analizzare e conoscere. L’appuntamento di sabato si pone dunque come un momento di approfondimento su cosa sono le famiglie omogenitoriali, quali bisogni e difficoltà possono avere in Italia oggi, con particolare riguardo alla tutela dei figli. Nel corso della mattinata si alterneranno le testimonianze dirette delle famiglie a quelle di figure esperte e competenti nel campo del diritto di famiglia e minorile, oltre a psicologhe e pedagogiste.

“Questo appuntamento, organizzato in collaborazione con Arcigay – dice l’assessora alle Pari opportunità Natalia Maramotti – si propone di approfondire il particolare aspetto della relazione genitoriale insieme a una serie di autorevoli relatori, come l’onorevole Monica Cirinnà, prima firmataria delle legge che ha introdotto nel nostro ordinamento le unioni civili tra persone omosessuali. Si tratta di un’iniziativa coerente con le politiche di promozione dei diritti umani che questa Amministrazione comunale mette in campo da anni, politiche che si sono concretizzate, tra l’altro, con l’adesione alla Rete Ready (Rete nazionale delle amministrazioni pubbliche antidiscriminazione per l’orientamento sessuale e identità di genere) ed è considerato un’opportunità per fornire informazioni alla cittadinanza in merito a una normativa che ha consentito l’adempimento del principio di eguaglianza contenuto nell’articolo 3 della Costituzione della Repubblica italiana”.

“Questo convegno parla di genitorialità e uguaglianza, e non è un caso che sia organizzato in stretta collaborazione dall’assessorato alle Pari opportunità e dall’assessorato all’Educazione – dice l’assessora all’Educazione Raffaella Curioni- La storia di questa città non di rado ha incrociato la storia politica del nostro Paese, talvolta anticipandola, sempre con confronti aperti e dialogati nella consapevolezza che è dal confronto che la comunità intera progredisce. Il riconoscimento dei diritti civili è imprescindibile per il superamento di tante discriminazioni e per il conseguimento di un obiettivo più alto di eguaglianza e di rispetto della dignità delle persone. Questo non può prescindere dalla tutela dei diritti dei bambini, nel loro diritto a crescere in un ambiente sicuro, sereno e protettivo ben sapendo che non è certo la doppia genitorialità a garantire un loro sviluppo equilibrato e sereno bensì la qualità delle relazioni affettive che li circondano. Le nostre scuole sono luoghi laici, accoglienti e valorizzanti, dove da sempre si insegna il valore delle differenze e della pluralità, attraverso lo scambio e la dimensione partecipativa. Perciò crediamo che anche questo seminario aiuti, fin dai nostri più piccoli cittadini, a percorrere la strada dei diritti delle persone che oramai Reggio Emilia ha intrapreso da tempo”.

Il convegno avrà inizio alle ore 9.30 con i saluti delle assessore del Comune di Reggio Emilia alle Pari Opportunità Natalia Maramotti ed Educazione e Conoscenza Raffaela Curioni. A seguire è prevista una tavola rotonda cui prenderanno parte la presidente delle Famiglie arcobaleno Marilena Grassadonia; Elena Maccaferri, pedagogista dell’Istituzione Scuole e Nidi dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia; la psicologa e psicoterapeuta Margherita Graglia; l’avvocata Marta Rovacchi, dello Studio legale Rovacchi Intagliata, e il giudice del Tribunale di Bologna Marco Gattuso. A chiusura della tavola rotonda, alle 11.30, è previsto l’intervento della senatrice Cirinnà.

Modera gli interventi l’avvocata Antonella Borghi.

Per informazioni: ufficio.pariopportunita@municipio.re.it – Tel 0522 456975 – 585063