ale-582La Giunta regionale “verifichi con Tper e Fer il cronoprogramma dei lavori per la realizzazione delle infrastrutture necessarie all’adeguamento della linea Modena-Sassuolo, ricercando in tempi brevi soluzioni ai problemi”. A chiederlo, in una risoluzione, sono Gian Luca Sassi e Andrea Bertani del M5s.

I due consiglieri chiedono, in una prima fase, a Tper “di prevedere compensazioni per i disagi che da anni subiscono gli utenti della linea ferroviaria, quali l’offerta di tre mesi di abbonamento gratuito agli abbonati annuali e a quanti abbiano usufruito di almeno tre abbonamenti mensili negli ultimi dodici mesi e tariffe dimezzate per un periodo di almeno tre mesi per i viaggiatori occasionali”.

Sulla linea ferroviaria Modena-Sassuolo, sottolineano gli esponenti del M5s, “continuano a verificarsi persistenti disagi rispetto alla regolarità delle corse, alla loro frequenza e puntualità, oltre all’inadeguatezza del materiale rotabile”. I perduranti problemi, proseguono, “rischiano di ridurre ulteriormente l’interesse per il ricorso agli spostamenti in treno lungo un collegamento prossimo a quello dell’ipotizzata bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, opera di cui, peraltro, non si avvertirebbe in alcun modo la necessità a fronte di un efficiente servizio di trasporto passeggeri e merci su ferro”.

L’urgenza e la consistenza degli interventi di adeguamento delle linee ferroviarie regionali, concludono Sassi e Bertani, “richiedono sia grande sollecitudine nei tempi di realizzazione sia costante e puntuale attenzione all’informazione sullo stato dei lavori e sugli investimenti previsti”.