Tre giovani in servizio civile in Comune parteciperanno sabato 26 novembre a Roma all’udienza speciale che papa Francesco ha voluto dedicare ai tanti volontari impegnati in questa esperienza.

L’appuntamento è alle 12 nella Sala Nervi del Vaticano, dove sono attese settemila persone (questa la capienza) provenienti da tutta Italia, per festeggiare i 15 anni della legge che istituì il Servizio Civile Nazionale (fino ad allora l’unico esistente era quello sostitutivo del militare, per gli obiettori di coscienza alla leva obbligatoria maschile, poi sospesa). L’incontro, presentato dal giornalista Rai Franco Di Mare, in attesa del papa ripercorrerà la storia di questo periodo, con l’intervento del ministro del lavoro Giuliano Poletti, e di chi sta vivendo l’esperienza o l’ha da poco terminata. Dal 2001 sono stati 350.000 i giovani a farla.

Papa Francesco, spiegano gli organizzatori, vuole rivolgere « un saluto particolare insieme a parole di apprezzamento per la scelta di dedicare un anno della loro vita a opere, progetti e attività di alto valore sociale. »

In Comune a Scandiano sono attualmente dieci i volontari in servizio, metà donne, impegnati in diversi settori (biblioteca, giovani, uffici vari).

Il Servizio Civile Nazionale, gestito dal Governo attraverso bandi periodici, è destinata a chi ha fra i 18 e i 26 anni, dura un anno e si svolge presso enti convenzionati: per informazioni www.serviziocivile.gov.it