Il Comune sta valutando se destinare l’area dell’ex-caseificio di Arceto, in via per Reggio, a destinazione pubblica anziché, come previsto, a edilizia privata: si tratta di una superficie di circa 2.800 mq., su cui il Prg e il Piano di recupero prevedevano appunto l’edificazione di circa 2.400 metri cubi.

« Sull’assetto definitivo di questa area – spiega il Vice Sindaco Matteo Nasciuti – sono al vaglio dell’Amministrazione Comunale proposte finalizzate alla sua riqualificazione a fini pubblici, in un’ottica di riduzione del carico urbanistico ai margini del centro di Arceto, una volta conclusosi l’iter procedurale in corso con la proprietà. Successivamente a tale conclusione l’Amministrazione procederà a forme di consultazione con la cittadinanza di Arceto su quali esigenze della frazione possono essere soddisfatte tramite la destinazione a uso pubblico dell’area. Potrà così essere recuperata ed utilizzata a favore della cittadinanza un’area importante per la sua estensione e collocazione nella frazione di Arceto. »

L’ex-caseificio è stato di recente demolito dai proprietari: allo stato attuale sull’area il Regolamento Urbanistico Edilizio (Rue) ha confermato una previsione di Piano di recupero residenziale derivante dal precedente Prg in quanto al momento dell’elaborazione del Rue il Piano di recupero era già stato approvato.