“Imparare non è mai troppo tardi, verrebbe da dire; come già facemmo notare quest’estate sulla questione Cerform, per il consigliere Venturelli, fare  opposizione ai propri gruppi di maggioranza è stata l’unica possibilità di essere visibile e allo stesso tempo rimanere chiuso in una sfera politica e personalistica di vuoto assoluto. Il bravo consigliere “dissidente”, sulla viabilità di Via Legnago non ha mai condiviso una discussione con il gruppo e tantomeno ha fatto sentire il proprio parere durante gli incontri di maggioranza, dove si è discusso anche con passione sul tema. Ha invece deciso di esprimersi esclusivamente attraverso i media. 

Forse questo comportamento in solitario è un nuovo stile di fare politica?

Avere un opinione non significa esprimere in libertà il proprio pensiero senza confrontarsi all’interno del gruppo che si è scelto.

Caro Gino, pensare di sottrarsi alle dinamiche della convivenza politica a proprio piacimento non è più tollerabile, da parte tua è venuto meno il rispetto delle persone che compongono la tua ex maggioranza; forse è davvero arrivato il momento da parte tua di cambiare orizzonti politici, forse hai bisogno di provare nuove emozioni e fare nuove esperienze per realizzarti compiutamente. Sul tema di Via Legnago continueremo in maggioranza a porre la necessità di trovare la conclusione più giusta e meno impattante per tutti, sia per il traffico che per l’ambiente: una soluzione che si vada ad incastonare in una più ampia visione del sistema della mobilità e del trasporto pubblico urbano, che provi a mirare in alto e ridisegnare le dinamiche in senso positivo e democratico.

Per i cittadini si combatte mettendo loro in prima piano, senza cercare ribalte mediatiche, fatue, con l’unico obbiettivo di accreditarsi personalmente.A pensare male si fa peccato ma ci si prende sempre, attendiamo solo a questo punto la prossima esternazione/verità del Consigliere Venturelli”.

(Renzo Catucci, Consigliere comunale Pd Sassuolo  e Antonio Rossi, Consigliere comunale Lista Civica Pistoni)