È giunta alla tredicesima edizione la Notte Europea dei Musei, realizzata con il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM. Sabato 20 maggio anche molte realtà museali della città metropolitana di Bologna aderiscono all’iniziativa proponendo eventi musicali, letture, proiezioni di video, inaugurazioni di mostre.

A Bologna, saranno aperti la Pinacoteca Nazionale e Palazzo Pepoli Campogrande dalle 19.30 alle 22.30, con ingresso speciale a 1 €. Aderisce all’iniziativa il sistema museale universitario con il Museo di Palazzo Poggi e il Museo della Specola, che organizzano visite guidate. Il museo Ebraico per l’occasione inaugura (ore 21) la mostra dedicata a Guido Horn d’Arturo a cinquant’anni dalla scomparsa.

La Galleria d’arte moderna raccolta Lercaro (ore 20 – 23.30) propone la mostra “Paolo Manaresi. I colori dell’inquietudine. Oli, tempere e pastelli inediti di un grande artista bolognese”. La Galleria Spazio Testoni propone l’incontro di presentazione “Viaggio al centro dell’opera di Paolo Ghilardi”, dalle 16 alle 20.

I musei civici di Imola aprono dalle 20.30 a mezzanotte la Rocca sforzesca al costo di un solo euro e il Museo di San Domenico (Collezioni d’arte della Città e Museo Giuseppe Scarabelli) gratuitamente.

Anche il Museo Checco Costa dell’Autodromo di Imola aderisce alla “Notte europea dei musei”. La mostra “Imola Formula Uno 1963-2006: la storia continua” sarà visitabile dalle 20.30 a mezzanotte con l’ingresso ridotto di 4 euro per tutti.

A Castenaso il MUV – Museo della Civiltà Villanoviana di Villanova ha organizzato alle 21 la Caccia al tesoro tra stele e stelle. Ingresso gratuito, è gradita la prenotazione (dai 6 anni).

Nell’Unione Reno Galliera i musei di Pieve di Cento (Museo delle storie di Pieve, Pinacoteca civica, Museo della Musica – Teatro Alice Zeppilli, Museo della canapa e il Museo privato MAGI’900) e San Pietro in Casale (Museo Casa Frabboni) saranno aperti gratuitamente dalle 18 fino alle 23. Per celebrare l’evento sono in programma concerti, letture, danze in costume, in una contaminazione artistica che avrà come filo conduttore la Belle Époque.

In Appennino ci sarà la “Notte europea dei Musei con gli Etruschi di Marzabotto” con apertura dalle 18.30 alle 21.30 e visite guidate.

A Medicina si inaugura (alle ore 17.30) la mostra della pittrice medicinese Clara Ghelli intitolata “Wunderkammer”, allestita al Museo civico di Medicina (via Pillio 1).

Pianoro partecipa con il Museo Arti e Mestieri Pietro Lazzarini, che per l’occasione organizza una conferenza sulla cesteria italiana e la proiezione di un filmato.

A Budrio la ‘Notte ai Musei 2017’ si festeggerà sabato 27 maggio insieme alla festa di strada organizzata da Ascom e i Commercianti del paese.

Informazioni dettagliate sul Portale Città metropolitana di Bologna.