13.862 chilometri macinati in un mese. È questo il risultato raggiunto dai 141 ciclisti reggiani che hanno partecipato nel mese di maggio alla sfida europea di ciclisti urbani European Cycling Challenge – Ecc2017.

La competizione si è conclusa lo scorso 31 maggio e ha visto Reggio Emilia classificarsi trentottesima nella ‘Classifica principale’, che misura i chilometri totali percorsi in bicicletta all’interno dei confini comunali. Nella classifica speciale ‘Città ciclabile di Ecc2017’, che tiene conto del rapporto fra numero di abitanti e chilometri effettivamente percorsi, Reggio Emilia si è invece classificata trentunesima con 80,9 chilometri pedalati per abitante.

I ciclisti urbani – tramite la app ‘Naviki’, che consentiva di tenere traccia di ogni spostamento dei biker registrando i percorsi e le lunghezze percorse giorno per giorno – hanno evitato l’emissione di 2.800 chilogrammi di anidride carbonica nell’aria della città, scegliendo la bicicletta per andare a lavorare, per raggiungere luoghi di studio, comunque per muoversi in aree urbane.

Insieme con Reggio Emilia, ad European Cycling Challenge 2017 hanno partecipato 52 città. Nel complesso, durante la gara sono stati percorsi in bicicletta più di quattro milioni e mezzo di chilometri di strade europee in bicicletta. La sfida è stata vinta dalla città turca Izmir, con 855.002 km pedalati in un mese, mentre a livello italiano, Padova si è confermata prima città ciclabile.

E presto arriverà il premio meritato. Mercoledì 14 giugno, alle ore 12.30, nella sede municipale di Palazzo Fonte (via Emilia San Pietro 12), saranno estratti – in seduta pubblica – i nomi dei vincitori tra i concorrenti iscritti alla squadra di Reggio Emilia che hanno percorso più di 10 chilometri, i quali vinceranno tre biciclette pieghevoli e tre abbonamenti annuali per il trasporto pubblico locale.

I premi saranno consegnati martedì 4 luglio, alle ore 18.30, nella sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia (piazza Prampolini 1) alla presenza dell’assessore a Infrastrutture del territorio e beni comuni Mirko Tutino.

Per conoscere meglio l’European Cycling Challenge 2017 e i dati finali, consultare la pagina web: http://www.cyclingchallenge.eu/it/