Sono in servizio da qualche giorno i nuovi ufficiali dei Carabinieri assegnati a Reggio Emilia e provincia, chiamati a sostituire i colleghi trasferiti in altre località. Per i nuovi arrivati sono le giornate di “ambientamento” con la sempre più impegnativa realtà reggiana. E’ stato lo stesso Comandante Provinciale, Colonnello Antonino BUDA, a presentare ai media locali questa mattina i nuovi giunti.

Il Tenente Colonnello Sandra DI DOMENICO, 50enne originaria di Cava dei Tirreni (SA), arriva da Modena dove ha prestato servizio quale ufficiale addetto alle dipendenze del Gruppo Carabinieri Forestale. E’ stata assegnata al comando del Gruppo Forestale Carabinieri di Reggio Emilia. La dirigente, che conta oltre 20anni di servizio, è entrata in Forestale nel 1994 ed ha maturato la sua esperienza di servizio prevalentemente in Campania con compiti operativi, investigativi e amministrativi. E’ stata responsabile del servizio CITES alle dipendenze del comando Regionale di Napoli nonché responsabile del Nipaf (Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale) partenopeo e di Salerno che ha diretto per 6 anni (3 a Napoli e 3 a Salerno). In Campania, sempre alle dipendenze del comando Regionale di Napoli, ha svolto anche compiti amministrativi di gestione del personale sino a giungere in Emilia nel 2016, presso il Gruppo Carabinieri Forestale di Modena, da dove proviene. Subentra al collega Giuseppe PIACENTINI assegnato al Coordinamento Territoriale Ambiente del Parco Nazionale Tosco Emiliano.

Il Capitano Luigi SCALINGI, 32enne originario di Fondi (LT), assegnato al comando della Compagnia Carabinieri di Reggio Emilia arriva da Maglie, in provincia di Lecce, ove a partire dal 2013 ha comandato la locale Compagnia Carabinieri. Arruolatosi nel 2005, dopo il periodo di formazione presso l’Accademia Militare di Modena (2005-2007) e la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma (2007-2010), ha poi comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile di Cesenatico fino al settembre 2013 allorquando è stato destinato alla Compagnia di Maglie (LE), località da dove proviene. Il Capitano SCALINGI, nell’ambito della Compagnia di Reggio Emilia, svolgerà azione di comando e coordinamento dei reparti della sede (la Stazione e il nucleo operativo e quello radiomobile) nonché analoga attività nei Comuni di Albinea, Bagnolo in Piano, Bibbiano, Casalgrande, Cavriago, Correggio, Montecchio Emilia, Quattro Castella, Rubiera, Sant’Ilario d’Enza, San Martino in Rio e Scandiano. Subentra al Capitano Giuseppe Nardò trasferito al Nucleo Investigativo di Terni.

Il Capitano GHISILIERI José 48enne, originario di Chiavari (GE), giunge al comando della Compagnia di Castelnovo Monti (RE) dopo 8 anni trascorsi al Nucleo Operativo e Radiomobile di Sarzana. L’ufficiale, arruolatosi nel 1995 dapprima quale sottufficiale (operando presso lo Stato Maggiore dell’Arma di Roma e prima ancora alla Stazione di Avenza), dopo il periodo di frequenza presso la Scuola Ufficiali (2008-2009) è stato assegnato, nel 2009, al comando del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Sarzana; per oltre 6 mesi ha anche retto il comando della compagnia di La Spezia. Il Capitano GHISILIERI José, nell’ambito della compagnia di Castelnovo Monti, oltre a svolgere azione di coordinamento dei servizi e comando dei reparti della sede (la Stazione, la Centrale Operativa, il nucleo operativo e quello radiomobile), svolgerà analoga attività nei Comuni di Castellarano, Baiso, Toano, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Carpineti, Villa Minozzo, Casina, Vezzano Sul Crostolo e San Polo d’Enza. Subentra al Capitano Dario CAMPANELLA trasferito al Nucleo Operativo ed Ecologico di Lecce.

Il Tenente Alessia DI ROCCO, 27enne originaria di Tivoli (Roma), arriva da Reggio Calabria, ove, dal 2015, è stata comandante di Plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri reggina. Arruolatasi nel 2010, dopo il periodo di formazione presso l’Accademia Militare di Modena (2010-2012) e la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma (2012-2015). Il Tenente DI ROCCO è chiamata a svolgere azione di comando e coordinamento nell’ambito del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Reggio Emilia. Subentra al Capitano Fabio GENTILINI trasferito al N.A.S. di Udine.