Dopo gli atti vandalici, senza precedenti, subiti dalla nostra scuola primaria Marconi di Cadelbosco di Sotto nel Marzo scorso, si era aperta una grossa ferita nella nostra comunità; una ferita nel cuore di tutti coloro che pensano che il bene più prezioso che abbiamo siano i nostri bambini, i nostri ragazzi. Da questo gravissimo episodio però la comunità intera ha trovato la spinta per rialzarsi e si è unita e resa parte attiva nella ricostruzione della scuola per dare soprattutto un esempio ai nostri bambini e bambine.

Sabato 30 settembre, in occasione della tradizionale Féra Ed Sandroun la scuola è stata aperta alla cittadinanza e mostrata nella sua rinnovata veste. Nell’occasione il Sindaco Tania Tellini e il dirigente scolastico Bruno Scacchetti, con grande commozione e soddisfazione, hanno ringraziato in particolare, l’Associazione Genitori Il Bosco di Sotto e tutti i genitori, grazie ai quali la scuola è potuta tornare ancora più bella di prima e che hanno deciso di dare un esempio ai propri figli per dimostrare che non bisogna piegarsi davanti a certe azioni ma reagire e costruire tutti insieme.  Unitamente alla presidente dell’Associazione Kalina Peneva, sono stati ringraziati le insegnanti e tutto il personale scolastico, i commercianti, le associazioni ed i singoli cittadini che hanno donato un po’ del loro tempo o hanno contribuito.

“La soddisfazione più grande è vedere la nostra scuola ancora più bella e più viva di prima, ha dichiarato il  Sindaco Tania Tellini”.

Questa disavventura ha creato un forte legame culturale tra la nostra scuola e la scuola paritaria La Carovana di Modena che sicuramente continuerà con ottimi frutti.

Alla festa era presente la nostra biblioteca in occasione dei Biblioday 2017 ed è stata allestita una mostra di quadri donati dal compianto Nani Tedeschi.