Foto: Google Maps

A partire da oggi, giovedì 19 ottobre, il parco delle Paulonie nel quartiere della stazione centrale di Reggio Emilia sarà chiuso nelle ore serali e notturne per assicurare una maggiore sicurezza nella zona e all’interno del parco stesso.
L’indicazione, che sarà tradotta in un atto specifico, è stata data dall’assessora alla Sicurezza, Natalia Maramotti, anche su impulso della Prefettura di Reggio Emilia: “Non si tratta di escludere dall’uso civile un’area verde ampia, attrezzata e importante non solo per il quartiere – spiega l’assessora – ma di restituire progressivamente, creando condizioni di decoro e sicurezza, tale area alla convivenza civile. Si ritiene perciò necessario provvedere a disciplinare la chiusura del parco nelle ore notturne, onde prevenire lo stazionamento di persone dedite ad attività illecite appunto in quella fascia oraria, e proseguendo nelle ore diurne con le abituali attività di controllo attuate dalla Polizia municipale di concerto con le forze dell’ordine.

“Creiamo quindi nell’immediatezza uno stato di maggiore sicurezza e possibilità di maggiore controllo – conclude Maramotti – a beneficio prima di tutto dei residenti di un quartiere, che è da sempre al centro delle nostre azioni in termini sia di riqualificazione degli spazi pubblici, sia di coesione sociale e di collaborazione, per quanto di nostra competenza, alla prevenzione e al contrasto di fenomeni di criminalità. Abbiamo in cantiere inoltre progetti e ulteriori azioni per rendere il parco meglio illuminato e fruibile”.

L’orario di chiusura del parco delle Paulonie è previsto in questi termini:

– dal primo settembre al 31 ottobre: dalle ore 19 alle ore 6.30 del giorno seguente;

– dal primo novembre al 28 febbraio: dalle ore 17 alle ore 6.30 del giorno seguente;

– dal primo marzo al 30 aprile: dalle ore 19 alle ore 6.30 del giorno seguente;

– dal primo maggio al 31 agosto: dalle ore 21 alle ore 6.30 del giorno seguente.

 

Il provvedimento sarà attuato a cura della Polizia municipale.

Nel contempo l’Amministrazione comunale sta mettendo a punto un progetto e il reperimento delle relative risorse, per il potenziamento dell’illuminazione pubblica dell’area verde, che è compresa tra via Sani e via Paradisi, e una serie di iniziative partecipate al fine di rendere più attrattivo il parco e rendere l’area presidiata e frequentata pacificamente.