Seconda edizione di “Quattro passi con Lazzaro”, ciclo di incontri formativi per insegnanti e per studenti di Scienze della formazione primaria, realizzato dal Centro Studi “Spallanzani” in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio: sette appuntamenti, fra Reggio e Scandiano, da ottobre a gennaio.

<Si ripete per il secondo anno una esperienza molto positiva – sottolinea Alberto Pighini, assessore ai saperi – di cui dobbiamo essere grati in primo luogo al centro studi Spallanzani e al presidente Meloni per l’organizzazione e per l’intuizione. Per mezzo di questo percorso diversi insegnanti del nostro territorio potranno accrescere le proprie conoscenze e a loro volta trasmetterle ai priori bambini, innalzando la qualità dell’insegnamento. La collaborazione con l’università inoltre permette di esportare anche al di fuori dei nostri confini la conoscenza di Lazzaro Spallanzani, una figura importante per Scandiano, che ne ha dato non solo i natali, ma che è stato anche luogo di sperimentazione e quindi di diverse scoperte dello scienziato”.

Dopo la presentazione del corso, avvenuta nei Civici musei di Reggio con una visita guidata alla collezione naturalistica dello Spallanzani, il programma prevede vari momenti legati fra loro dal tema “la indispensabile sperimentazione nella didattica delle scienze: come e perché”, sottotitolo al piano formativo: dall’uso del microscopio (esercizi di osservazione guidata intorno alla natura dell’”infinitamente piccolo”) alla visita dei luoghi dello scienziato, da simulazioni di visite a narrazioni. Coordinano Elisabetta Marzani per Unimore e Stefano Meloni per Centro Studi Spallanzani.