Un Natale per tutti i gusti a Casalgrande tra mercati, concerti e corse… al cioccolato. Si parte domenica 24 dicembre con il mercato straordinario di Casalgrande, dalle 8 alle 14, con tanti espositori di qualità, animazioni natalizie e la presenza straordinaria di Babbo Natale per le vie del centro. Sempre il 24 a Salvaterra dalle 8 alle 13 si tiene l’abituale mercato domenicale.

Per Santo Stefano, tutti al Teatro De Andrè per scoprire le avventure di ‘Un eroe sul Sofà’: uno spettacolo tragicomico della compagnia Madame Rebiné, raccontato attraverso il teatro, il mimo, l’acrobatica e il tip tap (dalle 16 alle 18, ingresso unico 6 euro). L’anno si conclude in compagnia con il cenone di San Silvestro al bocciodromo, con l’orchestra Ivana Group. Anche il gruppo degli alpini organizza il cenone di capodanno al Castello dove si terrà il suggestivo falò dell’anno vecchio.

Il primo gennaio nuovo appuntamento a Teatro De Andrè, con la corale Puccini di Sassuolo per il tradizionale concerto di Capodanno: diretta dal maestro Francesco Saguatti, la corale eseguirà i più popolari brani del suo repertorio, da Verdi a Rossini a Strauss. Il 2018 prende il via in modo spumeggiante, con una Epifania ricca di eventi. Sabato sei gennaio  alle 10 il gruppo sportivo Virtus, con il patrocinio del Comune di Casalgrande e la collaborazione di Pro Loco, Ema e Avis, organizza la settima Chocolate Run. Previste due gare: una competitiva (9 chilometri) e una non competitiva (percorsi da 1 a 9 chilometri), che si concluderanno con la distribuzione di cioccolata ai partecipanti. L’intero ricavato sarà devoluto alle scuole partecipanti di ogni ordine e grado (per maggiori informazioni: www.comune.casalgrande.re.it).

Alla conclusione della gara podistica è previsto l’arrivo della Befana in piazza Martiri della Libertà, con la distribuzione di doni offerti dal Conad: al mattino animazione per bambini con bolle d’aria e giro gratis sui ‘grilli’, laboratori per bambini e gran finale alle 16 con lo spettacolo di fuoco ‘Etna’. Tutto il giorno bancarelle e cibi caldi. Sempre il sei gennaio, si inaugura la mostra del circolo fotografico Il Torrione presso la sala espositiva Incontro, con gli scatti del Fotogiro.

Domenica sette gennaio, altro appuntamento tradizionale: la settima edizione della Cicciolata di Sant’Antonio, organizzata dalla Pro Loco. La sfida tra i migliori norcini della provincia, a partire dalle 9,30, sarà accompagnata da un ricco programma di appuntamenti. Animazioni, mostra dei trattori d’epoca, gnocco fritto e vin brulé fin dal mattino; alle 14,30 benedizione degli animali, alle 16 convegno con degustazione ‘Spergola: storia e gusto’; alle 17,30 la premiazione dei migliori ciccioli.