Gli insetti alieni stanno invadendo anche la provincia di Modena. Dopo la cimice asiatica arriva la “Cocciniglia Comstocki” (Pseudococcum comstocki) che ha fatto la sua comparsa anche nel nostro territorio, solo ultimo dei parassiti alieni che hanno invaso l’Italia provocando all’agricoltura danni incalcolabili.

In questo caso – informa Coldiretti Modena – si tratta di un insetto originario dell’Asia centrale che colpisce molte specie fruttifere e che nella nostra provincia sta attaccando in particolare la vite: l’insetto depone le uova nei grappoli, le larve che si sviluppano successivamente succhiano la linfa della pianta provocandone il deperimento oltre ad emettere una melata che imbratta la pianta, in particolare, i grappoli. La Cocciniglia è già diffusa su tutto il territorio della provincia di Modena causando ingenti danni economici dovuti dalla perdita di prodotto.

Per la prevenzione dei danni della cocciniglia – rende noto la Coldiretti modenese – è già stata sperimentata con successo una forma di lotta biologica che utilizza insetti parassiti e predatori della specie Anagirus (una sorta di piccola vespa che depone le uova nelle larve dell’insetto dannoso), e Criptolemus che, invece, si nutre delle larve.

E’ necessario – sottolinea Coldiretti Modena – sostenere le aziende che intendono adottare l’utilizzo di questi antagonisti naturali affiancandoli ai mezzi tradizionali di lotta, in un sistema di difesa integrata, anche attraverso le misure dedicate del Piano di Sviluppo Rurale.