Giunge a compimento sul nostro territorio il grande progetto “Cuore in Comune” per la tutela della salute, la prevenzione e la sensibilizzazione dei cittadini alla cultura del primo soccorso.
Grazie al progetto della Armando Curcio Comuni d’Italia, arriva nella struttura di Ravenna un nuovo defibrillatore di ultima generazione per la sicurezza dei cittadini e delle famiglie che ogni giorno frequentano gli impianti sportivi della società.

Il progetto partito qualche mese fa prevede di dare all’Associazione sportiva Ravenna Football Club 1913 un defibrillatore da posizionare presso i campi da gioco. Questo nuovo dispositivo permetterà al personale della struttura di intervenire immediatamente in caso di arresto cardiaco, malore che purtroppo può colpire chiunque. Ogni giorno, infatti, in Italia, sono 160 le persone che vengono colpite improvvisamente da attacco cardiaco: si tratta di persone sane di tutte le età, dagli adulti, fino ai giovani e ai bambini. In questi casi, la presenza e il buon uso di un defibrillatore aumentano del 30% le possibilità di sopravvivenza.

Il 25 ottobre, presso la sede della stessa associazione sportiva, ha avuto luogo la cerimonia di consegna del nuovo defibrillatore, alla presenza dei dirigenti della società e delle aziende locali grazie alle quali è stato realizzabile tale progetto.

“Il Dae è stato posizionato all’ingresso della tribuna vip dello stadio Comunale di Ravenna – ci spiega il direttore generale, la Dottoressa Zignani – Ogni volta che c’è la partita in casa, accedono alla tribuna vip dalle 300 alle 400 persone di età media sui 65-70 anni, ma nel nostro stadio ci sono altri ordini di posto e l’età media dei frequentatori dell’intera struttura si aggira sui 50 anni. Per noi questo progetto è molto importante in quanto abbiamo a che fare ogni giorno con bambini che giocano con noi, li vediamo crescere, ed avere la possibilità di intervenire immediatamente in modo da salvare delle vite in ogni momento, non solo durante le partite, è per noi una garanzia di sicurezza fondamentale”.

Il Progetto “Cuore in Comune” ha coinvolto le aziende del territorio la cui adesione ha reso possibile questo importante traguardo che interessa Ravenna. Il lavoro, infatti, prevede anche un’importante azione di sensibilizzazione dei cittadini dei rispettivi comuni, tramite la pubblicazione di un libro sul primo soccorso e sull’uso degli strumenti salvavita. Il libro contiene anche una mappa dei defibrillatori già disponibili sul territorio comunale e sarà diffuso gratuitamente alle scuole e ai cittadini tramite le attività del territorio che hanno sostenuto il progetto. Una App con gli stessi contenuti da oggi può essere installata sul cellulare di tutti i cittadini e su tablet e computer.

In questo modo si porta a compimento a Ravenna un percorso di formazione che, assieme agli strumenti già disponibili sul territorio, alimenta la cultura del primo soccorso e attiva la catena salvavita, aumentando il grado di sicurezza dei cittadini.