Novità in arrivo per la mobilità nel quadrante a est del centro storico. La giunta comunale ha dato il via libera alla costruzione di una rotatoria all’incrocio tra via Turri e viale del Partigiano, un nodo particolarmente trafficato poiché limitrofo al collegamento con via Emilia Ospizio. L’intervento, che comporterà un investimento di 250mila euro da parte del Comune di Reggio, permetterà di aumentare la sicurezza dell’intera bretella che collega viale del Partigiano con la via Emilia e con via Turri.

“Questo intervento è importante per due ragioni. Innanzitutto la messa in sicurezza tra via Turri e la bretella di collegamento tra via Emilia Ospizio e viale del Partigiano, punto che, sulla base delle valutazioni fatte, è stato in questi anni oggetto di numerosi incidenti. Il secondo, ma non meno importante risultato, è la connessione ciclopedonale tra via Turri e via Emilia Ospizio – dice l’assessore comunale a Infrastrutture e mobilità Mirko Tutino – Questo intervento in una zona delicata come via Turri consente maggiore accessibilità e passaggio e quindi una migliore condizione di sicurezza e frequentabilità della zona che al momento ha la mobilità ciclopedonale limitata alla sede della Cisl”.

Due quindi gli interventi previsti. Da un lato nell’incrocio tra via Turri e via del Partigiano verrà realizzata una rotatoria dal diametro di 30 metri che comprenderà anche percorsi e attraversamenti pedonali e ridurrà la velocità dei veicoli provenienti dall’asse attrezzato di via del Partigiano. Dall’altro verrà realizzata una pista ciclopedonale che collegherà quella esistente su via Emilia Ospizio con quella di via Turri.

Nell’area verrà inoltre potenziata l’illuminazione pubblica, così da rendere maggiormente visibili sia l’intersezione che gli attraversamenti pedonali. Sia nella rotatoria che lungo la ciclopedonale verranno collocati corpi illuminanti con tecnologia a Led.