Home Reggio Emilia Reggio Emilia, premiazione del concorso fotografico “Scatti di solidarietà”

Reggio Emilia, premiazione del concorso fotografico “Scatti di solidarietà”

Martedì 11 dicembre, presso la Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Scattidisolidarietà” promosso dall’Associazione “Emmaus – Volontariato domiciliare” nell’ambito dei festeggiamenti per il 25° anno dalla fondazione.

Il concorso, realizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, si è rivolto agli studenti degli istituti superiori della città e della provincia chiedendo loro di cogliere e mettere in luce, attraverso uno scatto fotografico, volti, sguardi e gesti di sostegno e solidarietà a persone in condizioni di particolare fragilità.

Tra le fotografie pervenute, una giuria ha selezionato le 5 che meglio hanno incarnato questi valori e gli studenti vincitori sono stati premiati ufficialmente con la consegna dell’attestato di partecipazione e con un buono spendibile presso i punti vendita de “La Contabile”, sponsor dell’iniziativa. Un ulteriore premio, rivolto alla scuola che avesse partecipato con il maggior numero di studenti, è stato assegnato al “Liceo Matilde di Canossa”.

Inoltre, l’Associazione Emmaus ha deciso di destinare un contributo all’Associazione “Portofranco” di Reggio Emilia impegnata nella realtà dell’aiuto e del sostegno allo studio.

Emmaus ringrazia gli istituti superiori, i relativi dirigenti scolastici e docenti che hanno deciso di sposare l’iniziativa coinvolgendo i propri studenti in questo progetto, nella convinzione e nella speranza che il concorso fotografico sia stato da stimolo, nei giovani e nelle loro famiglie, per riflettere e porre attenzione verso le persone più fragili e verso la conoscenza dei valori e delle attività promosse dall’Associazione.

Alla presenza di numerosi studenti e volontari sono intervenuti Maria Elena Ghinolfi, presidente dell’Associasione Emmaus, il vicesindaco di Reggio Emilia Matteo Sassi, la consigliera provinciale Chiara Morelli, Luca Rinaldini de “La Contabile” e Patrizia Fiorini di “Portofranco”.

Nel corso del mese di gennaio 2019 un’ampia selezione delle fotografie pervenute verrà esposta presso gli spazi della Polveriera di Via Pier Giacinto Terrachini 18 a Reggio Emilia.

I vincitori del concorso sono:

  1. Gison Francesca, Titolo fotografia: “Mille colori”, Liceo “Matilde di Canossa”, classe 5B;
  2. Amabile Giada, Titolo fotografia: “Un passo insieme”, Liceo “Matilde di Canossa”, classe 3G;
  3. Zagni Noemi, Titolo fotografia: “Let’s help each other”, Liceo “Matilde di Canossa”, classe 3G;
  4. Meo Giulia, Liceo “Matilde di Canossa”, classe 3°;
  5. Belloni Enrico, Liceo artistico “Gaetano Chierici”, classe 5E.