Si è tenuta nei giorni scorsi in Prefettura una seduta del Comitato Provinciale dell’Ordine e Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto Maria Patrizia Paba, per la pianificazione delle attività di prevenzione in occasione delle prossime festività natalizie. Alla riunione hanno partecipato il Presidente della Provincia, il Sindaco di Modena e i Vertici delle Forze di polizia.

Nel corso dell’incontro è stata pianificata l’intensificazione dell’attività di prevenzione e di controllo del territorio, avvalendosi in forma coordinata e sinergica delle Forze di polizia e delle Polizie municipali senza trascurare l’apporto di quegli strumenti di sicurezza partecipata come i controlli di vicinato ed i protocolli stipulati con i gestori dei locali di intrattenimento.

È stato previsto, pertanto, un rafforzamento e un più mirato indirizzo dell’azione di monitoraggio e vigilanza presso i luoghi maggiormente caratterizzati da un notevole afflusso di persone e circolazione di denaro e merci. Saranno oggetto di particolare attenzione le attività commerciali come gli ipermercati, i mercati, gli istituti bancari e gli uffici postali, i luoghi di aggregazione religiosa, le stazioni ferroviarie e di autobus, i teatri, le strutture ricreative ed i luoghi di intrattenimento. A tale ultimo proposito il Prefetto diramerà a breve un’apposita direttiva finalizzata ad una sempre più serrata attività di controllo e vigilanza a tutela della incolumità e della sicurezza dei cittadini.

Una mirata attenzione sarà riservata altresì al settore del commercio, sia con riguardo al fenomeno della contraffazione e della circolazione abusiva di merci sia con riguardo alla detenzione di artifizi pirotecnici, disponendo accurati controlli per contrastare il mercato dei materiali illeciti ed il loro utilizzo.

In considerazione dell’incremento dei flussi di traffico veicolare, al fine di ridurre le cause degli incidenti stradali nonché per proseguire l’attività di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida pericolosi, ed in particolare della guida in stato di ebbrezza, sono stati previsti maggiori controlli, anche con l’utilizzo dell’etilometro, sulla viabilità stradale e autostradale.