Sono state circa trentamila le visualizzazioni nel weekend di Natale per il video web “La rovesciata più bella”, realizzato da Monet video per l’Ufficio comunicazione del Comune di Modena in collaborazione con l’Ufficio stampa. Undici minuti circa per raccontare una storia che da Modena è arrivata al mondo: quella dell’edicola dei Panini in corso Duomo, dove nacque l’avventura imprenditoriale delle figurine più diffuse del pianeta. Il video era stato presentato in anteprima dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli al tradizionale incontro di fine d’anno con i giornalisti, organizzato con l’Associazione stampa modenese.

Il video, pubblicato sul sito (www.comune.modena.it) e nella pagina Facebook “Città di Modena” ha raggiunto circa 76 mila bacheche e totalizzato, tra like, commenti e condivisioni 1836 reazioni quasi tutte positive. Il filmato è stato rilanciato anche da numerose testate giornalistiche online.

Il video si intitola “La rovesciata più bella” in omaggio all’opera dell’artista modenese Wainer Vaccari, collocata a due passi dal Duomo dove c’era l’edicola dal 1945 della famiglia Panini, rimossa a maggio di quest’anno. L’opera in bronzo raffigura, appunto, una interpretazione della mitica rovesciata del calciatore Carlo Parola, graficizzata nel 1970 proprio da Wainer Vaccari per farne l’immagine degli album, delle bustine e delle figurine delle raccolte “Calciatori” Panini.

La narrazione è affidata a una voce fuori campo e ai racconti di Laura e Antonio Panini, cucite dagli interventi del giornalista e scrittore Leo Turrini, con anche una intervista all’artista Wainer Vaccari. Il registro visivo è costruito attraverso il montaggio di foto storiche originali, per larga parte provenienti dagli archivi privati della famiglia Panini, con altre di repertorio e rare immagini della Liberazione, a cura dell’Istituto storico. A queste si mescolano spezzoni di un Super 8 di Franco Cosimo Panini girato nel 1956 per il fratello Umberto, all’epoca in Venezuela, per farlo tornare a casa e partecipare alla nuova avventura, come poi avvenne.