Via che si ricomincia. Sabato 5 gennaio si scende in pista per la prima gara del 2019 e per la prima giornata di ritorno. L’uBroker è di scena al PalaRegnani di Via Togliatti (ore 20.45, diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it) contro il Viareggio, e con l’intenzione di ripetere l’exploit compiuto nella gara d’andata, quando si aggiudicò l’incontro per due a uno (reti di Baieli e Montivero).

Non sarà affatto semplice, anche perchè il Viareggio di oggi non è quello di allora. La formazione toscana ha infatti vissuto un periodo di difficoltà iniziale durato diverse settimane, ma nelle ultime giornate (benché sia reduce dalla sconfitta sul campo della capolista – ma un risultato negativo a Lodi non fa testo) ha recuperato parecchio terreno. Anzi. In classifica gli uomini di Dolce ora sono settimi, con quattro punti in più dell’uBroker. L’impressione, dunque, è che l’avversario di oggi sia da considerare non solo una formazione in forma ma anche di primissimo piano.

Il giro di boa è anche un’occasione per stilare una specie di bilancio di metà stagione: “Abbiamo perso per strada qualche punto di troppo – afferma l’argentino Matias “Tutti” Baieli, forte difensore dell’uBroker – e non siamo riusciti a centrare l’obiettivo della partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia, ma il comportamento della squadra è stato positivo. Andiamo in campo facendo sempre la partita come vogliamo noi, con una decisa identità di gioco e cercando sempre la porta con convinzione. Quando parlo con i miei amici che militano nelle altre squadre mi dicono che affrontare Scandiano è molto impegnativo, perché abbiamo un buon gioco”.

E a proposito di avversari e di sfide impegnative, ora c’è questo Viareggio: “Una formazione – prosegue Baieli – che è da considerare una big del campionato, una squadra di giocatori con tanta qualità. Rispetto alla partita d’andata loro sono cambiati, così come siamo cambiati noi. Sarà un’altra storia, e per noi sarà una sfida dura. Ma abbiamo dimostrato di poter battere chiunque, a patto di dare tutto. Perché se non diamo tutto, come abbiamo già visto, perdiamo facilmente punti”.

 

Le probabili formazioni:

UBROKER HOCKEY SCANDIANO: Verona, Franchi, Baieli, Montivero, Gallo, Saavedra, Maniero, Buralli, D’Anna, Errico. Allenatore: Crudeli.

CGC VIAREGGIO: Barozzi, Deinite, Palagi, Montigel, Festa, Selva, Da Silva, Gavioli, Puccinelli, Torre. Allenatore: Dolce.

 

Le partite della prima giornata di ritorno, sabato 5 gennaio ore 20.45: Breganze-Vercelli, Trissino-Bassano, Forte dei Marmi-Sarzana, Scandiano-Viareggio, Monza-Follonica, Sandrigo-Valdagno, Thiene-Lodi.

 

La classifica: Lodi 31, Forte dei Marmi 29, Valdagno 29, Sarzana 23, Follonica 22, Breganze 22, Viareggio 21, Scandiano 17, Monza 17, Trissino 17, Vercelli 14, Bassano 8, Thiene 6, Sandrigo 2.

 

Le partite della seconda giornata di ritorno, sabato 12 gennaio, ore 20.45: Sarzana-Breganze, Viareggio-Trissino, Vercelli-Forte dei Marmi, Bassano.Scandiano, Valdagno-Monza, Lodi-Sandrigo, Follonica-Thiene.