L’eccellenza provata del centro sportivo del Colorno Calcio farà da cornice ad una serie di incontri dedicati alla figura dell’allenatore, il buon maestro che guida i suoi “studenti” nel loro percorso calcistico.

Di cosa si tratta?

Appuntamenti specifici ed interamente dedicati alla formazione dell’allenatore con il supporto del Colorno Calcio, che offre la sua struttura per le lezioni teoriche e pratiche, seguiti da professionisti del mestiere.

È infatti Paolo Gatti a tenere le lezioni, uno tra i massimi esponenti della periodizzazione tattica in Italia. Allenatore Uefa A, nonché docente Figc e UniMi. Gatti ricopre anche il ruolo di presidente della AIAC di Milano.

Ed è proprio la periodizzazione tattica il tema del corso, uno tra i concetti più interessanti ed innovativi dedicati al calcio moderno, che unisce la pianificazione tattica allo studio dello stress fisico dell’atleta, per trovare l’equilibrio perfetto e avere successo in campo.

L’iniziativa virtuosa è stata fortemente voluta ed organizzata da Mattia Bernardi (foto), responsabile tecnico del settore giovanile nonché allenatore dei gialloverdi. Bernardi, laureato in Scienze Motorie, è da sempre interessato all’evoluzione tecnica del mestiere e si impegna in prima persona a tenere corsi diretti agli allenatori.

Intervistato, Bernardi dice: “per continuare a crescere, l’allenatore deve impegnarsi costantemente e mantenersi aggiornato. È importante che una struttura come quella del Colorno, con cui collaboro, dedichi tempo e spazio a corsi di questo tipo. Dimostra che il calcio può uscire dal campo di gioco e diventare scuola” e continua “d’altronde l’Italia è tutt’ora considerata un’eccellenza nel settore, i nostri allenatori sono invidiati da tutto il mondo”.

Come fare per iscriversi?

“Si può contattare direttamente la struttura scrivendo alla mail info@colornocalcio.com o chiamare il numero 0521815864. Gli allenatori interessati parteciperanno a 3 seminari dedicati all’argomenti, di cui uno in campo. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione”

Il corso è in programma il 9, il 16 e il 23 febbraio, dalle 8.30 alle 13.30. Il costo, per gli associati Aiac, è di 120 euro. Per i non associati è di 150 euro. Tutte le lezioni si terranno presso il Centro di Formazione Federale di Colorno.