Sono state definite le graduatorie per l’assegnazione dei lotti disponibili negli orti urbani Montenero, Orologio e Spallanzani. Si trovano pubblicate sul sito internet del Comune al link www.comune.re.it/ortiurbani.

Sono stati assegnati cinque lotti agli orti urbani dell’Orologio, due agli orti urbani Spallanzani e due agli orti urbani Montenero.

Come previsto dall’articolo 9 del Regolamento degli orti urbani, nei prossimi giorni si procederà alla comunicazione di assegnazione del lotto agli aventi diritto, indicati nelle graduatorie. Gli aventi diritto al lotto dovranno confermare l’accettazione del lotto come da indicazioni riportate nella comunicazione.

Nel caso di rinuncia degli aventi diritto ai lotti o in caso di nuovi lotti disponibili si provvederà allo scorrimento della graduatoria, che resterà valida per i prossimi 5 anni.

L’assegnazione dei nuovi lotti è una delle azioni previste nell’ambito del Piano strategico del Comune di Reggio Emilia per promuovere il protagonismo attivo dei cittadini, nuove forme di coesione sociale e di sensibilità ecologica. Gli orti urbani costituiscono esperienze di agricoltura urbana che portano — oltre a un sostentamento per nuove fasce di popolazione che desiderano coltivare e alimentarsi in modo sostenibile — vantaggi ecologici e ambientali, contrastano lo spreco energetico del territorio e migliorano l’efficienza degli spazi urbani comuni.