Domani 16 gennaio alle ore 9,30 a Bologna presso il Cinema Galliera, Via Matteotti, si terrà un importante attivo unitario dei tre sindacati pensionati Spi-Cgil Fnp-Cisl UilP dell’Emilia-Romagna, con la partecipazione del segretario generale nazionale Fnp-Cisl Gigi Bonfanti.

La mobilitazione dei pensionati emiliano-romagnoli è stata proclamata per protestare contro la legge di bilancio approvata dalla maggioranza giallo-verde, che colpisce pesantemente le pensioni.

Le pensionate e i pensionati continuano come in passato a essere il “bancomat” a cui il governo attinge per fare cassa per finanziare questo o quel provvedimento o per evitare le sanzioni europee.

L’ennesimo ridimensionamento della perequazione delle pensioni prevista dal gennaio 2019 è stata addirittura etichettata dal Presidente del consiglio come una questione “di pochi spiccioli di cui non si lamenterebbe neppure l’avaro di Molière”.

In realtà in tre anni il ridimensionamento della perequazione lascerà nelle casse dello Stato circa tre miliardi sottratti alle pensioni superiori a tre volte il minimo: a partire cioè da quelle da 1522 euro lordi al mese, che corrispondono a 1200 euro netti.

Il 9 febbraio è in programma una manifestazione nazionale di Cgil Cisl Uil per protestare contro la legge di bilancio, sulla quale i sindacati hanno in modo unitario espresso un giudizio negativo.