Nuova proposta di approfondimento sui tesori del centro di Modena, organizzata da Ar/s Archeosistemi con il servizio comunale Promozione della città e Turismo, con prenotazione obbligatoria via e-mail (torreghirlandina@comune.modena.it).

Domenica 4 febbraio alle 18, con ritrovo in cima allo scalone di piazza Grande, parte una visita guidata gratuita alle Sale storiche di Palazzo Comunale intitolata “Il Barbarossa nella Sala degli Arazzi: la contesa tra i Comuni e l’Impero”.

La visita vuole essere, appunto, un approfondimento della “Sala degli Arazzi”, un tempo adibita ad archivio e sala del sindaco. All’interno si ammirano grandi tele dipinte nel XVIII secolo dal pittore Girolamo Vannulli, che imitano la tecnica degli arazzi e danno il nome alla sala storica.

Il racconto delle guide si concentrerà in particolare sulla figura dell’imperatore Federico Barbarossa e sulla firma del trattato di pace di Costanza con i rappresentanti delle città della Lega Lombarda, che nel 1183 sancì le autonomie e libertà comunali.

La visita è gratuita, ma per partecipare si deve pagare il biglietto di ingresso. Il costo è lo stesso delle visite alle Sale Storiche senza accompagnamento e iniziative (2 euro) e si può partecipare anche con il biglietto unico Sito Unesco (6 euro) che non ha scadenza e consente l’accesso a tutti i luoghi del sito: l’ingresso alla Torre Ghirlandina, ai Musei del Duomo, e la visita guidata all’Acetaia Comunale (aperta i venerdì pomeriggio, sabato e domenica mattina e pomeriggio, previa iscrizione allo Iat, ufficio informazioni turistiche di piazza Grande 14, tel. 059 2032660.

Informazioni online (www.visitmodena.it).

(immagine: l’Imperatore Barbarossa firma la pace di Costanza con i rappresentanti dei Comuni)