In una domenica in cui tutta la grande famiglia del nuoto ha voluto far sentire la propria vicinanza a Manuel Mateo Bortuzzo, anche al meeting Città di Sassuolo tutti gli atleti si sono schierati ai blocchi con la simbolica M sul braccio.

La 5^ edizione del trofeo cittadino, che ha onorato Manuel con buone prestazioni e mostrato ottimi numeri di partecipazione con ben 26 formazioni al via per quasi 2000 prove gara, se lo sono aggiudicati i padroni di casa del Team Nuoto Modena che riunisce le formazioni di Olimpia Vignola, Nuoto Club Sassuolo e Penta Modena. Preceduti i triestini del Tergeste Nuoto Altura e il team emiliano De Akker.

La formazione TNM non è stata trascinata solo da Martina Mecugni che ha fatto poker tra le junior con 50-100 stile libero (26”69 – 57”63) 100 farfalla e 100 misti e Giorgia Guerra che nella rana assoluta ha dominato in tutte le distanze (1’12”54 nei 100), ma ha contato sui successi anche di Andrea Lucentini, Mattia Cantelmo, Lorenzo Asinari, Giovanni Ghirardini Simone Gozzoli e Alessandro Panzica oltre ai numerosi piazzamenti.

Troviamo in 10^ posizione della generale la Sea Sub Modena, preceduta in classifica dalle numerose formazioni formazioni extraregionali. Matteo Giacobbe, plurivincitore della formazione si è aggiudicato 400 stile libero (4’10”30), 50 dorso (26”56) e pari merito i 100 misti junior, mentre Tania Quaglieri al rientro dall’infortunio si è aggiudicata i 50 dorso e i 100 misti. Per la formazione modenese completano l’elenco dei vincitori Giorgia Messori nei 400 stile libero e il duo Gaia Minghelli – Chiara Bozzali che si sono aggiudicate i 50 farfalla nelle categorie ragazze e junior.

Seguono in classifica la formazione del Maranello Nuoto, che con un Luca Lei in vena oltre al successo nei 400 misti junior centra più podi come riescono anche Pietro Guidetti Andrea Dallari e Sara Leonelli e Sweet Team Modena. Per la formazione delle Pergolesi si rivede brillante Anita Prampolini che fa doppietta nei 50-100 stile libero cadetti e registra a podio gli junior Alessandro Toni e Youssef Al Fath.