(Immagine di repertorio)

E’ tornato subito in funzione il Pilomat installato in via Emilia San Pietro, colpito stamattina da un veicolo in transito. Nonostante il semaforo del dispositivo fosse rosso, e quindi il dissuasole fosse alzato, il segnale luminoso non è stato rispettato e il veicolo ha colpito il cilindro dell’installazione.

In breve tempo, i tecnici hanno risistemato in asse il dissuasore, che è ripartito.

Si invitano, in particolare gli automobilisti e i conducenti di mezzi di servizio privati, a prestare attenzione al semaforo collegato al Pilomat e a fermarsi quando la luce è rossa, come avviene per gli altri semafori ‘classici’, tipo quelli agli incroci stradali.

Passare con il rosso al Pilomat non significa forse scontrarsi con un altro mezzo, ma può costare l’investimento di un pedone o ciclista in Ap o Ztl oppure il ‘tamponamento’ del Pilomat stesso. Le segnaletiche vanno rispettate.

Si sottolinea che i Pilomat di Reggio Emilia definiscono un’Area pedonale integrata nel centro storico, che viene frequentata liberamente da pedoni e ciclisti negli orari in cui sono attivati i dissuasori. E si ricorda infine che, con una apposita ordinanza, da molto tempo sono stabiliti gli orari di carico e scarico delle merci destinate ai negozi – dalle ore 5 alle 11 e dalle ore 14 alle 16 – con uno spettro orario ampio a disposizione degli operatori commerciali e dei loro fornitori, stabilito con l’elasticità necessaria alle esigenze di tutti e che va rispettato, a beneficio di tutti, compresi pedoni e ciclisti.