A volte essere “semplicemente” bravi, o bravini, non basta. Contro certi avversari occorre essere troppo bravi. Si può anche spiegare in base a questo principio l’esito della sfida che sabato sera ha visto l’uBroker opposto – al PalaRegnani – alla capolista Lodi. Cinque a uno per i lombardi il risultato finale di un match giocato di fronte a quattrocento spettatori (foltissima la presenza ospite) e che dal punto di vista del punteggio non rende conto di una lunga fase del confronto in cui i rossoblù di Crudeli – dopo un avvio decisamente difficile – hanno preso le misure ai più quotati avversari neutralizzandone il potenziale.

I campioni d’Italia si sono presentati a Scandiano in veste molto determinata, andando in vantaggio dopo sei minuti di gioco. Scandiano fatica, pagando due livelli di inferiorità, tecnica e fisica. Ma la squadra rossoblù trova via via le contromisure, riequilibrando maggiormente il confronto strada facendo. Dopo il raddoppio ospite in avvio di ripresa, Montivero riaccendeva le speranze tenendo aperte le sorti della sfida con la rete, su punizione di prima, dell’1-2. Il vero cedimento dell’uBroker avviene solo negli ultimi quattro minuti, con le reti in serie dei giallorossi che chiudono la pratica.

E il quadro della giornata negativa, dal punto di vista della classifica, si completa con la vittoria del Trissino sulla pista del Monza. Ora, a cinque giornate dalla conclusione della regular season, i punti di ritardo dalla linea playoff sono sette. Probabilmente troppi per confidare in una rimonta realistica. Quello che resta è solo l’appiglio dell’eventualità prodigiosa.

 

 

Il tabellino

UBROKER HOCKEY SCANDIANO – AMATORI WASKEN LODI 1-5 (primo tempo 0-1)

Reti 1° tempo: 6.13 Malagoli.

Reti 2° tempo: 2.54 Malagoli, 18.58 puniz. Montivero, 21.05 rig. Querido, 21.18 Illuzzi, 24.11 Illuzzi.

UBROKER HOCKEY SCANDIANO: M. Verona, Franchi, Baieli, Montivero, Gallo, Saavedra, Maniero, Buralli, D’Anna, Vecchi. Allenatore: Crudeli.

AMATORI WASKEN LODI: Grimalt, Malagoli, Illuzzi, A. Verona, Gori, Querido, Fariza, Compagno, De Rinaldis, Gilli. Allenatore: Resende.

Arbitri: Ferrari e Stallone.

Espulsioni per 2 minuti: nel secondo tempo Baieli.

Spettatori: quattrocento circa.

 

 

I risultati delle partite dell’ottava giornata di ritorno, sabato 23 febbraio: Valdagno-Bassano 4-2, Monza-Trissino 7-9, Breganze-Viareggio 5-1, Vercelli-Follonica 1-1, Forte dei Marmi-Sandrigo 9-3, Scandiano-Lodi 1-5, Sarzana-Thiene 10-4.

 

La classifica: Lodi 51, Forte dei Marmi 49, Valdagno 43, Viareggio 40, Breganze 40, Sarzana 35, Follonica 34, Trissino 31, Monza 28, Scandiano 24, Vercelli 16, Bassano 13, Thiene 6, Sandrigo 6.

 

Le partite della decima giornata di ritorno, martedì 12 marzo (per la nona giornata di ritorno l’uBroker, come la maggior parte delle altre squadre, scenderà in campo martedì 19 marzo): Sarzana-Bassano, Follonica-Forte dei Marmi, Viareggio-Monza, Vercelli-Valdagno, Scandiano-Sandrigo, Breganze-Lodi, Trissino-Thiene.